Gli involtini di melanzane alla pizzaiola sono un secondo piatto piuttosto leggero, dalla preparazione molto semplice e veloce, ideali per queste giornate calde in cui non si ha molta voglia da passare ai fornelli! Si possono anche preparare in anticipo e riscaldarle pochi minuti in forno prima di consumarle. Ecco la ricetta:

Involtini-melanzane-pizzaiola

Involtini di melanzane alla pizzaiola

Ingredienti per 2 persone:

-2 melanzane di medie dimensioni

-100g prosciutto cotto

-100g mozzarella

-350g polpa di pomodoro

-un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

-sale, pepe, origano qb

Per preparare gli involtini di melanzane alla pizzaiola, lavate accuratamente le melanzane, tagliate le estremità e, con l’aiuto di una mandolina, ricavate delle fette dello spessore di circa 5mm. Cospargetele di sale e mettetele in uno scolapasta, in modo che perdano l’acqua in eccesso, per circa 30 minuti (se andate di fretta, anche 20 va bene). Nel frattempo preparate la salsa al pomodoro: scaldate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in cui metterete a rosolare uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete il pomodoro. Salate, pepate e fate cuocere per circa 10/15 minuti.

Risciacquate le fette di melanzana sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, asciugatele e grigliatele pochi minuti per lato. Fatele raffreddare qualche minuto, poi mettete sopra ad ogni fetta di melanzana una o due fette di mozzarella e una fetta di prosciutto cotto e arrotolate. Aggiungete l’origano alla salsa di pomodoro e versatela ancora calda sugli involtini di melanzane, in modo che con il calore la mozzarella possa sciogliersi.

Servite con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *