Gli involtini di verza con verdure e seitan sono un gustoso secondo piatto vegano a base di foglie di cavolo verza farcite con un appetitoso ripieno di verdure e seitan saltati in padella. La preparazione di questi involtini di verza è facilissima e molto veloce, posso anche essere preparati in anticipo e riscaldati per qualche minuto prima di servirli. Devo ammettere che la prima volta che ho preparato questo piatto c’era un po’ di scetticismo nell’aria, ma al primo boccone ogni dubbio è stato spazzato via! Per una cena alternativa, vi invito a provare queste bontà: vi assicuro che piaceranno a tutti, bambini compresi!

involtini di verza

 

 involtini di verza

Involtini di verza con verdure e seitan

Ingredienti per 8 involtini

-8 foglie grandi di cavolo verza

-200g di seitan alla piastra

-1 zucchina grande

-2 carote

-mezzo peperone giallo

-6/8 pomodorini ciliegino

-mezza cipolla

-prezzemolo fresco qb

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

-semi di sesamo qb

Per preparare gli involtini di verza con verdure e seitan, iniziate portando a bollore una pentola d’acqua salata. Lavate bene le foglie di cavolo verza sotto l’acqua corrente, asciugatele e, con l’aiuto di un coltello, togliete la costa centrale. Quando l’acqua bolle, tuffateci dentro le foglie di verza e sbollentatele per circa un minuto, quindi scolatele e tenetele da parte.

Preparate ora il ripieno: lavate accuratamente tutte le verdure, eliminate le estremità della zucchina e tagliatela a julienne con l’apposita grattugia. Fate lo stesso con le carote dopo averle pelate e tagliate il peperone in piccoli cubetti.

In una padella capiente fate scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateci rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili. Aggiungete le carote, le zucchine e i peperoni. Nel robot da cucina triturate il seitan (volendo potete anche sminuzzarlo con un coltello) e aggiungetelo alle verdure. Regolate di sale e di pepe e fate cuocere per 5/10 minuti, sfumando, se serve, con del vino bianco. Due minuti prima della fine della cottura aggiungete anche i pomodorini e il prezzemolo tritato finemente.

Componete gli involtini versando al centro di ogni foglia di verza uno o due cucchiai del ripieno di verdure e seitan. Chiudete gli involtini portando al centro il lato superiore della foglia di verza, proseguite con i due lati esterni e poi con il lato inferiore. Fermate gli involtini  con uno stuzzicadenti e metteli in una pirofila leggermente unta o rivestita di cartaforno. Conditeli con un filo d’olio extravergine d’oliva e dei semi di sesamo e cuoceteli in forno a 200° per 15 minuti. Lasciateli riposare una decina di minuti prima di divorarli 😉

 

involtini di verza

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *