L’insalata di quinoa e fagioli neri all’arancia è un piatto unico vegetariano fresco, gustosissimo e molto nutriente, ricco di fibre e proteine, adatto anche ai celiaci. Ideale per la stagione estiva, può essere preparato in anticipo e gustato, per esempio, sotto l’ombrellone 😉 La preparazione è molto semplice e, nel caso usiate fagioli neri in scatola, anche molto veloce. Se invece usate i fagioli secchi come ho fatto io, i tempi di preparazione si allungano perché, oltre all’ammollo di 12 ore, i fagioli neri richiedono una cottura di almeno un’ora/un’ora e mezza (la metà in pentola a pressione).

insalata di quinoa e fagioli neri

Insalata di quinoa e fagioli neri all’arancia

Ingredienti per 4 persone

-250g quinoa (io ho usato un mix di quinoa bianca e rossa)

-500ml acqua

-100g fagioli neri

-un peperone rosso

-una cipolla rossa

-un peperoncino fresco

-un avocado maturo

-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

-4 cucchiai di succo d’arancia filtrato

-4 cucchiai di aceto di mele

-1 cucchiaino di zucchero di canna

-sale qb

Per preparare l’insalata di quinoa e fagioli neri all’arancia, mettete in ammollo i fagioli neri per 12 ore. Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli e lessateli per almeno un’ora o comunque fino al grado di cottura desiderato. Salateli solo alla fine.

Una volta cotti i fagioli, lasciateli da parte e preparate la quinoa.

Sciacquate brevemente la quinoa sotto l’acqua corrente, quindi tostatela per 2/3 minuti in un tegame con un filo d’olio. Una volta tostata, aggiungete 500ml di acqua salata e lasciatela cuocere a fuoco basso coperta da coperchio per 15 minuti (affidatevi comunque alle istruzioni riportate sulla confezione).

Mentre la quinoa cuoce, preparate il condimento. Lavate e asciugate il peperone e tagliatelo a cubetti, fate lo stesso con la cipolla rossa e con l’avocado dopo averlo sbucciato. Lavate il peperoncino e tagliatelo a fettine togliendo i semi. In una ciotola preparate la vinaigrette mescolando con una frusta l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele, il succo d’arancia filtrato e lo zucchero.

Quando la quinoa sarà cotta, dividetela per bene con una forchetta quindi aggiungete i fagioli neri, i peperoni, la cipolla, il peperoncino e conditela con l’emulsione di olio, aceto e succo d’arancia.

A questo punto siete pronti per fare il pieno di fibre e proteine, buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *