Con il caldo aumenta la voglia di piatti freschi, leggeri e veloci da preparare, come questa insalata di ceci e mais al lime! Durante l’estate, le insalate dominano la mia tavola, inoltre si possono preparare in anticipo e portarle in spiaggia o ad un picnic. Questa insalata di ceci e mais che vi propongo oggi è di rapida preparazione ed ha un gusto freschissimo grazie alla vinaigrette al lime. Ovviamente potete personalizzarla come volete, aggiungendo o sostituendo ingredienti a vostro piacimento. Ecco la ricetta dell’insalata di ceci e mais al lime:

insalata di ceci e mais

Insalata di ceci e mais al lime

Ingredienti per 4 persone:

-400g di ceci già cotti

-150g di mais in scatola

-10/12 pomodorini ciliegino

-60/70g di rucola

-mezza cipolla rossa

-erba cipollina tritata qb

-uno o due cucchiai di semi di sesamo

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-un cucchiaio di aceto di mele

-un cucchiaio raso di zucchero

-succo e buccia di mezzo lime

-uno spicchio d’aglio

-sale e pepe qb

Iniziate la preparazione dell’insalata di ceci e mais al lime mettendo in una ciotola capiente i ceci e il mais scolati e risciacquati sotto l’acqua corrente. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli in quarti.

Pelate e lavate la cipolla, tagliatela a fette sottili e aggiungetela al resto degli ingredienti insieme alla rucola lavata e tamponata con carta assorbente.

In un pentolino, fate tostare i semi di sesamo per qualche minuto, tenendoli d’occhio per evitare che brucino.

Preparate ora la vinaigrette al lime mettendo in una ciotolina i due cucchiai di olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele, lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del lime e lo spicchio d’aglio spremuto o tritato finemente. Aggiungete anche sale e pepe e mescolate vigorosamente con una frusta. Se non vi piace l’aglio crudo, potete cuocere per qualche minuto la vinaigrette in un pentolino a fiamma bassa.

Condite l’insalata di ceci e mais con la vinaigrette al lime, aggiungete i semi di sesamo tostati e l’erba cipollina tritata e mescolate bene.

Servite l’insalata di ceci e mais subito oppure copritela con pellicola trasparente e fatela riposare in frigo fino al momento di consumare.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *