I fusilli integrali con zucchine, gamberetti e pomodorini sono un primo piatto saporito e super veloce, la cui realizzazione richiede davvero pochissimi minuti. E’ un piatto molto leggero, adatto a queste giornate che iniziano finalmente a scaldarsi. Questo piatto è ottimo consumato caldo, ma altrettanto buono freddo, il che lo rende ideale da preparare in anticipo per un picnic o una gita fuori porta.

fusilli-zucchine-gamberetti

Fusilli integrali con zucchine, gamberetti e pomodorini

Ingredienti per 3/4 persone

-300g pasta corta (in questo caso fusilli integrali)

-200g gamberetti

-1 zucchina grande (o 2 piccole)

-circa 10 pomodorini ciliegino

-1 spicchio d’aglio

-2 cucchiai olio extravergine d’oliva

-sale qb

-peperoncino qb (facoltativo)

-prezzemolo fresco tritato qb

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Buttate la pasta e nel frattempo dedicatevi al condimento.

Lavate accuratamente la zucchina, privatela delle estremità e tagliatela a pezzetti. In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in cui farete rosolare uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungete le zucchine. Fate cuocere per qualche minuto allungando con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Intanto lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli alle zucchine. Aggiungete anche i gamberetti, aggiustate di sale e, se vi piace, aggiungete una spolverata di peperoncino. Fate cuocere per circa cinque minuti facendo attenzione a non far ascuigare troppo il fondo di cottura.

Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il condimento, aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente e fate saltare per un minuto in modo che i sapori si amalgamino per bene. A questo punto il piatto è pronto, potete servirlo subito con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, oppure farlo raffreddare e conservarlo in frigorifero.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *