Le delizie alle fragole sono dei golosi frollini ripieni di succose fragole, ottimi per accompagnare una tazza di tè o una tisana. La pasta frolla che racchiude il gustoso ripieno è preparata senza burro né uova, che non solo li rende adatti a chi soffre di intolleranze o segue una dieta vegana, ma li fa diventare anche light! Questa pasta frolla è veramente ottima, la differenza con quella classica è davvero minima, provare per credere:

Delizie-alle-fragole

 

Delizie alle fragole – ricetta light

Ingredienti per la pasta frolla:

-150g farina di farro

-50g farina di riso

-35g zucchero di canna ( o zucchero semolato)

-40 ml olio extravergine d’oliva

-80 ml latte di soia

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

-un pizzico di sale

-un pizzico di vaniglia in polvere (o vanillina)

-scorza grattugiata di limone qb

Per il ripieno:

-100g circa di fragole

-2 cucchiaini di zucchero

Per preparare le delizie alle fragole iniziate preparando la pasta frolla: in una ciotola mettete le due farine, lo zucchero, il sale, il bicarbonato, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Aggiungete l’olio e iniziate ad impastare. Unite anche il latte e continuate ad impastare finché non otterrete un panetto liscio che metterete a riposare in frigorifero avvolto da pellicola trasparente per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, dedicatevi al ripieno: lavate accuratamente le fragole e tagliatele in piccoli pezzi. Mettetele in una ciotola, spolverizzate con due cucchiaini di zucchero e lasciate da parte.

Estraete la pasta frolla dal frigo, stendetela ad uno spessore di circa 3 mm e, con l’aiuto di uno stampino, ricavate dei dischi. Per ogni frollino vi serviranno due dischi, a me con queste dosi ne sono usciti una trentina, dipende dalla grandezza dello stampo.

Mettete al centro di ogni disco un cucchiaino di fragole e ricoprite con un altro disco, facendo attenzione a chiudere bene i bordi.

Cuocete le delizie alle mele a 180° per circa 12/15 minuti o comunque fino a doratura. Fateli raffreddare, spolverizzateli con zucchero a velo e divorate queste bontà senza rimorsi!

 

Guarda altre ricette
 
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *