Ultimamente ho sempre voglia di pasticciare in cucina, nei giorni scorsi infatti, presa da un attacco di golosità, mi sono messa a preparare cupcakes: ne ho fatti di diversi tipi, i primi sono stati questi cupcakes alle fragole vegan!

cupcakes alle fragole vegan

 

Morbidi e leggeri. con un frosting dal gusto molto delicato fatto con mandorle e fragole… soddisfattissima del risultato! Semplicissimi da fare, per niente pesanti e ricchi di fragole, ottimi in ogni momento della giornata! Se siete golosi come me provate questi cupcakes alle fragole vegan, non vene pentirete! Nei prossimi giorni vedrete anche gli altri esperimenti 🙂

cupcakes alle fragole vegan

 

Cupcakes alle fragole vegan

Ingredienti per 12 cupcakes:

– 200g di farina di farro

– 110g di zucchero di canna

– 225g di latte di riso

– 45g di olio di semi

– un cucchiaino di vaniglia in polvere

– un cucchiaino di lievito per dolci

– un pizzico di sale

Per il frosting:

– 100g di mandorle pelate

– 120g di fragole tagliate a pezzetti

– tre cucchiaini di zucchero

– due cucchiai di sciroppo d’agave

Spezzettate molto grossolanamente le mandorle e mettetele in ammollo per 12 ore. Non è necessario tritarle, è sufficiente tagliarle a metà.

Trascorso il tempo scolate le mandorle, noterete che hanno raddoppiato il loro volume e si sono ammorbidite. Mettetele nel frullatore insieme allo sciroppo d’agave e frullate.

Sistemate le fragole in una pentola, aggiungete lo zucchero e fatele cuocere a fiamma alta sul fornello più piccolo per 5, massimo 10 minuti, fino a che il liquido che si formerà si sarà addensato. Fatele intiepidire poi versatele nel frullatore insieme alle mandorle. Frullate fino ad ottenere una crema liscia, quindi trasferitela in una ciotola e mettetela in frigo a riposare.

Nel frattempo preparate i cupcakes unendo in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e la vaniglia. Mescolate, formate una fontana e versate al centro l’olio di semi e il latte. Lavorate il composto con le fruste elettriche fino a che sarà liscio e senza grumi.

Versate il composto nei pirottini di carta sistemati in una teglia per muffin e cuocete i cupcakes a 180° per 20-25 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Quando saranno cotti estraete i cupcakes dal forno e fateli intiepidire prima di sformarli e lasciarli raffreddare completamente su una gratella.

Decorate i cupcakes ormai freddi con il frosting alle fragole utilizzando una tasca da pasticcere, guarniteli con qualche pezzetto di fragola e gustateli.

cupcakes alle fragole vegan

cupcakes alle fragole vegan

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *