Crostatine alle mele e crema, dolcetti golosi di facile e veloce realizzazione, perfetti da gustare in ogni momento della giornata. La pasta frolla utilizzata per preparare le crostatine alle mele e crema non contiene né burro né uova, rendendo questi dolcetti anche piuttosto leggeri. Per preparare la crema pasticcera per farcire le crostatine alle mele e crema, potete utilizzare sia latte vaccino sia latte vegetale se soffrite di intolleranza al lattosio. Ecco la ricetta delle crostatine alle mele e crema:

crostatine alle mele e crema

Crostatine alle mele e crema

Ingredienti per 8 crostatine alle mele e crema:

Per la frolla:

– 220g di farina

– 80g di fecola di patate o farina di riso

– 60g di zucchero di canna chiaro

– mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere o i semi di mezza bacca

– buccia grattugiata li limone qb

– un pizzico di sale

– la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

– 50g di olio d’oliva

– 120g di acqua

Per la crema:

-2 tuorli

– 40g di zucchero

– 20g di farina

– 200g di latte

– buccia di limone grattugiata qb

– due mele di piccole dimensioni

Per preparare le crostatine alle mele e crema, iniziate unendo in una ciotola la farina, la fecola di patate, lo zucchero, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata, il sale e il bicarbonato di sodio. Formate una fontana e al centro versate l’acqua e l’olio. Iniziate ad impastare prima con una forchetta, proseguendo poi a mano sul piano di lavoro. Quando avrete ottenuto un impasto liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettelo a riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo, preparare la crema.

In una pentola d’acciaio lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la buccia di limone e la farina. Scaldate il latte e, quando sfiorerà il bollore, versatelo a filo nella pentola con le uova mescolando. Mettete la pentola sul fuoco e, sempre mescolando, cuocete finché la crema si addensa. Ci vorranno pochi minuti. Coprite la crema con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fette e mettetele in un piatto bagnandole con del succo di limone.

Riprendete l’impasto della frolla e stendetelo ad uno spessore di circa 7-8 mm. Rivestite gli stampini leggermente unti con la frolla, farciteli con la crema e sistemate le fette di mela sulla superficie. Cospargete le crostatine alle mele e crema con poco zucchero e cuocetele a 180° per circa 30-35 minuti, finché la superficie sarà dorata.

Una volta cotte, sfornate le crostatine alle mele e crema e lasciatele raffreddare prima di sformarle, quindi spolverizzatele con dello zucchero a velo e gustatele.

Guarda altre ricette
 
Tutti i dolci
 
Dolci vegan
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *