Le cotolette di tofu con zucchine sono un secondo piatto vegetariano invitante ed appetitoso. Sono preparate con il tofu, alimento ottenuto dalla cagliatura del latte di soia (e spesso considerato un po’ ‘noioso’) arricchito da zucchine tagliate a julienne, in tutto avvolto in una panatura croccante profumata al curry. Le cotolette di tofu e zucchine sono un’ottima alternativa alla carne, ideale per una cena vegetariana! In più, queste cotolette sono piuttosto leggere perché cotte in forno, ottime quindi anche per pasti light.

Cotolette di tofu

Cotolette di tofu con zucchine

Ingredienti per 5/6 cotolette

-250g di tofu al naturale

-1 zucchina

-1 uovo

-sale e pepe qb

per la panatura:

-pangrattato

-farina

-1 uovo

-curry qb

Per preparare le cotolette di tofu e zucchine, iniziate tagliando il tofu a cubetti e mettetelo nel robot da cucina: frullatelo fino ad ottenere una pasta densa.

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e, con l’aiuto dell’apposita grattugia, tagliatele a julienne. Unite le zucchine al tofu, aggiungete un pizzico di sale e pepe e l’uovo e impastate. Modellate le cotolette con le mani (se l’impasto risultasse troppo molle aggiungete uno o due cucchiai di pangrattato) e riponetele in frigo a rassodare per 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti, riprendete le cotolette e preparate la panatura: infarinate le cotolette, passatele nell’uovo (siate delicati in questa operazione per evitare che si rompano) e poi nel pangrattato che avrete aromatizzato con poco curry, sempre compattando le cotolette con le mani. Aiutandovi con una spatola, disponete le cotolette su una leccarda ricoperta da cartaforno, salatele, versate un filo d’olio extravergine sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti girandole a metà cottura.

 

Guarda altre ricette
 
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 

1 Comment on Cotolette di tofu con zucchine

  1. Veronica
    Settembre 9, 2016 at 6:57 am (8 anni ago)

    Buone e semplici!!!! Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *