Questa soffice ciambella alle pesche è un dolce fresco e delicato, ottimo per l’inzuppo, ideale per la colazione o la merenda durante l’estate! La ciambella alle pesche è anche molto leggera, infatti l’impasto questa volta non prevede né burro né olio, ma ricotta e yogurt magri che rendono la ciambella morbidissima e umida al punto giusto e per niente pesante. La ciambella è arricchita da gustosi pezzettoni di pesche che rendono questo dolce profumato e super goloso! Amanti dell’inzuppo, fatevi sotto!

ciambella alle pesche

Ciambella alle pesche – senza burro e olio

Ingredienti epr uno stampo di 25 cm:

-300g di farina

-120g di zucchero

-225g di ricotta magra

-un vasetto da 125g di yogurt alla pesca o al naturale

-1 uovo

-3 pesche gialle

-una bustina di lievito per dolci

-un pizzico di sale

-un pizzico di vaniglia in polvere (in alternativa vanillina)

-buccia grattugiata di limone qb

Lavate le pesche sotto l’acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a cubetti.

In una ciotola, sbattete la ricotta con lo zucchero, quindi aggiungete l’uovo. Unite anche lo yogurt, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Amalgamate bene, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati e il sale. Dopo aver unito la farina e il lievito, aggiungete i cubetti di pesche, incorporandoli all’impasto con una spatola o un cucchiaio per non romperli.

Versate l’impasto in uno stampo da ciambella precedentemente unto e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadenti poiché i tempi di cottura possono variare da forno a forno). Una volta cotta, fatela intiepidire poi sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella.

Spolverizzate la ciambella alle pesche con dello zucchero a velo e gustatevi una fetta di questo dolce leggero e goloso!

Buon inzuppo a tutti!

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *