Le brioches sono la colazione per eccellenza! Cosa c’è di meglio che svegliarsi con l’odore di brioches appena sfornate? Io le adoro, non c’è domenica senza brioches e mi piace prepararne sempre di diverse. Queste sono preparate con farina integrale e hanno un gustoso ripieno di mele e noci. Sono preparate senza burro, quindi oltre ad essere light sono anche adatte a chi soffre di intolleranza ai latticini. Ottime sia calde che fredde, potete prepararle il giorno prima ed avere una soffice e profumata brioche per la mattina seguente.

brioches-integrali-mele-noci

Brioches integrali con mele e noci

Ingredienti:

Per l’impasto:

-200 g farina integrale

-50g farina manitoba

-50g zucchero di canna (meglio se integrale)

-30g olio d’oliva

-1 tuorlo

-95g acqua tiepida

-mezzo cubetto di lievito di birra

-1 cucchiaino di malto d’orzo

-un pizzico di sale

-mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

-buccia grattugiata di limone qb

Per il ripieno:

-100g mele tagliate a cubetti

-20g noci

-1 cucchiaio di zucchero

-1 cucchiaio di acqua

-cannella in polvere qb

Per preparare le brioches integrali, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme al malto d’orzo. In una ciotola mettete le due farine, lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone. Fate una fontana e al centro mettete l’olio d’oliva, iniziate ad impastare poi aggiungete il tuorlo, il lievito sciolto nell’acqua e per ultimo il sale. Impastate energicamente per circa 10/15 minuti fino a ottenere un impasto liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa due ore.

Per preparare il ripieno, tagliate le mele a cubetti piccoli, mettetele in una pentola con un cucchiaio d’acqua, uno di zucchero e una generosa spolverata di cannella. Lasciate cuocere per circa 7/10 minuti: le mele dovranno ammorbidirsi ma non disfarsi. Togliete le mele dal fuoco, aggiungete le noci spezzettate grossolanamente e lasciate raffreddare.

Riprendete l’impasto, rovesciatelo delicatamente sul piano di lavoro infarinato e allargatelo con le mani. Fate le pieghe per rinforzare l’impasto: prendete un lembo, portatelo al centro e fate la stessa cosa con l’altro lembo, girate l’impasto di 90° e ripetete l’operazione. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo, stendete l’impasto dandogli la forma di un rettangolo, tagliate dei triangoli e mettete al centro un cucchiaio di mele e noci. Arrotolate il triangolo su se stesso partendo dalla base, avvolgento con le dita il ripieno per non farlo fuoriuscire. Una volta formate tutte le brioches, mettetele su una leccarda rivestita di cartaforno e fatele di nuovo lievitare per un’ora o un’ora e mezza. Trascorso il tempo, cuocetele a 190° per 15-20 minuti fino a doratura (i tempi di cottura possono variare da forno a forno).

Per un tocco di golosità in più, quando le avrete sfornate potete spennellarle con del miele che avrete sciolto pochi minuti in un pentolino a fiamma bassa.

Buona colazione! 😉

 

Guarda altre ricette
 
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *