Vi ricordate le lemon bars? Mi sono piaciute così tanto che ho voluto provare a farne una versione alle fragole: il risultato è stato eccezionale! La preparazione delle barrette alle fragole è la stessa delle lemon bars: base di mandorle e cocco e crema di tofu arricchita da fragole. Ho voluto rendere le barrette alle fragole ancora più “fragolose” accompagnandole con della salsa di fragole, ma si accompagnano bene anche con salse al cioccolato, per i più golosi!

barrette alle fragole

 

Barrette alle fragole – Strawberry bars

Ingredienti

Per la base:

– 100g di mandorle tritate finemente

– 35g di cocco grattugiato

– un cucchiaio di olio di semi

– due cucchiai di malto di riso

– un pizzico di sale

Per la farcitura:

– 200g di tofu

-150g di fragole tagliate a pezzetti

– due cucchiaini di zucchero

– 4 cucchiai di latte di cocco

– 100g di sciroppo d’agave

– un cucchiaino di vaniglia in polvere

– 20g di maizena

Per la salsa alle fragole:

– 100g di fragole a pezzetti

– un cucchiaio di zucchero

– un cucchiaio di acqua

Tritate le mandorle con un frullatore fino ad ottenere una farina. Mettetele in una ciotola e aggiungete il cocco grattugiato, il sale, l’olio di semi e il malto di riso. Impastate molto bene con le mani fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versate il composto in una pirofila (16×24 cm) rivestita con carta forno distribuendolo uniformemente. Premete leggermente con le mani per compattarlo. Cuocete la base a 180° per circa 15 minuti.

Mentre la base cuoce, preparate la crema. Mettete le fregole in una pentola e aggiungete lo zucchero. Mescolate, accendete il fuoco e fatele cuocere per cinque minuti. Sbriciolate il tofu e frullatelo con il latte di cocco. Aggiungete le fragole e continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia. Trasferite la crema in una citola e aggiungete la vaniglia in polvere, lo sciroppo d’agave e la maizena setacciata. Lavorate il composto con le fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti. Versate la frema alle fragole sulla base e rimettete in forno sempre a 180° per altri 35 minuti circa, fino a che i bordi saranno dorati e il centro risulterà solido. Una volta cotto estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente, quindi mettetelo in freezer per un paio d’ore.

Per preparare la salsa alle fragole, mettete in un pentolino le fragole, aggiungete lo zucchero e l’acqua e cuocetele per 5-7 minuti, quinfi frullatele con un frullatore ad immersione e lasciate raffreddare.

Tagliate il dolce a barrette e servitele accompagnate dalla salsa alle fragole e decoratele con del cocco grattugiato.

barrette alle fragole

 

 

barrette alle fragole 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *