Vin Brulè

205views {views}
Print Friendly, PDF & Email

Vin Brulè, ottima bevanda calda fumante che anche se lo chiamiamo vino è quasi privo di alcool per il processo di bollitura. Solitamente ne preparo due litri per volta e nelle serate fredde basta scaldarlo un pochino e respirarne tutti i profumi per stare meglio. Chi ama la montagna sicuramente almeno una volta lo avrà assaggiato. Il Vin Brulè è molto legato ai paesi del nord Europa, ai mercatini di Natale che se ne consuma all’infinito,  ormai molto diffuso anche in Italia.  La ricetta risale alla notte dei tempi,  veniva preparato dai monaci ed è un vero toccasana per calmare malattie da raffreddamento e va’ bevuto molto fumante. Nei mercatini di Natale in Germania viene servito in tazze di ceramica dalle forme diverse e simpatiche spesso rappresentano il luogo, le tazze si possono riportarle oppure acquistarle piene e portarle a casa.

vin brulè

Vin Brulè

Ingredienti:

  • Vino rosso  lt. 2 fermo e di buona qualità
  • Arance n. 3 non trattate
  • Stecche di cannella  n. 2
  • Chiodi di garofano  n.12
  •  Zucchero  g. 200 di (Io uso quello di canna)
  • Anice stellato n. 2 pezzi

Procedimento:

Pelare le arance solo la parte arancione, metterle in una pentola capiente con lo zucchero e aggiungere anche tutti gli altri aromi.

Mettere la pentola sul fuoco, appena inizia il bollore ridurre la fiamma al minimo e far sobbollire per 30 minuti.

Spegnere coprire e  lasciarlo raffreddare completamente

Filtrarlo, metterlo in bottiglia dal vetro scuro e conservarlo in luogo buio.

IMG_2171

Consiglio: Il Vin Brulè va bevuto molto caldo quindi al momento di berlo farlo scaldare e respirarne anche il vapore che sprigiona per averne tutti i benefici o semplice piacere dai profumi che emana. Non preoccupatevi il Vin Brulè non è alcoolico.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

2 Risposte a “Vin Brulè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.