Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale, conosciuto anche come Buche de Noel, il dolce che non può mancare sopra alla tavola, farlo è più semplice di quello che può sembrare. Una ricetta del nord Europa ma ormai diffusa anche in tutta la nostra penisola, molto carino da vedere ricorda il ceppo di legno infatti anticamente per Natale si conservava il ceppo più bello da mettere nel camino anche bello grande che potesse durare a lungo. La crema interna è molto golosa, un dolce che possono mangiare anche i piccoli di casa visto che non contiene liquore ma una crema che piace a tutti i piccoli ma non solo.

Tronchetto di Natale
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti: Tronchetto di Natale

Per la pasta biscotto

5 uova
140 g zucchero
100 g farina
1 pizzico sale

Per farcire

400 g mascarpone
400 g crema di nocciole (oppure nutella)
1 cucchiaio zucchero a velo
2 cucchiai amaretto (liquore) (oppure caffè ristretto)

Come preparare il tronchetto di Natale

Separare i tuorli dagli albumi mettendo gli ultimi nella ciotola o nella planetaria con la frusta a filo montare gli albumi fermandosi quando sono ancora morbidi, aggiungere lo zucchero montare ancora qualche secondo poi aggiungere un tuorlo per volta alla fine incorporare se si possiede il gancio pasticceria si può proseguire con la planetaria altrimenti a mano con una spatola e movimenti dall’alto in basso.

Bagnare leggermente la leccarda del forno, ritagliare un foglio di carta da forno della misura e posizionarlo sopra alla leccarda, rovesciarci l’impasto poi livellarlo con una spatola quindi trasferire nel forno precedentemente preriscaldato a 200°c modalità statico lasciando cuocere per 8 minuti.

Appena sarà cotto tirarlo fuori coprire con un’altro foglio di carta da forno far scivolare la pasta sopra al piano poi afferrando i due angoli della carta rovesciarlo e delicatamente staccare la carta di cottura quindi ricoprire con la carta e arrotolarlo arrotolare poi anche in uno strofinaccio modo salame e lasciarlo raffreddare.

Per la crema mettere il mascarpone in una ciotola, aggiungere lo zucchero , l’amaretto oppure il caffè, mescolare energicamente con una frusta a mano, aggiungere la crema di nocciole mescolare fino ad incorporarla completamente riporla in frigorifero almeno per un’ora.

Stendere il rotolo sopra al piano spalmarci sopra metà della crema livellandola con una spatola quindi arrotolare il rotolo nella pellicola e riporlo in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno successivo riprendere il rotolo, tagliare le due estremità una più spessa e una di circa 4 centimetri posizionare il tronchetto sopra al piatto da portata mettere posizionare anche i due pezzi uno nel fianco e uno un pochino in alto quindi ricoprire il tronchetto con il resto di crema che essendo rimasta in frigorifero per diverse ore sarà compatta e facilmente spalmabile, con la spatola fare le righe che daranno l’idea della corteccia.

Come decorazione ho usato fiori secchi edibili ma si può decorare a proprio gusto anche solo spolverato con zucchero a velo per l’idea della neve. Riporre in frigorifero fino al momento di servirlo.

Tronchetto di Natale

Consiglio

Si conserva in frigorifero coperto e sigillato anche per due giorni.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
Se ti piacciono le mie ricette e se ti fa piacere lasciami il tuo like  su Facebook  per essere aggiornata/o e seguimi su Pinterest  Twitter  Instagram
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.