Crea sito

Torta alle Pere

Print Friendly, PDF & Email

Torta alle Pere, bella da vedere ma anche molto buona. Un gusto delicato, dolce ma non troppo poichè contiene poco zucchero, assolutamente senza uova e grassi nella crema quindi abbastanza leggera. Da preparare è semplicissima, può farla anche la meno esperta, solo un pò lunga nei tempi di riposo.Trovo che i tre ingredienti principali siano azzeccati.Della serie non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere… in più aggiungiamo anche una base al cacao…Torta alle Pere

Torta alle pere

Torta alle pere

Ingredienti:

  • Base per torta al cacao la ricetta quì
  • Ricotta g. 250
  • Mascarpone g. 250
  • Zucchero g. 80
  • Limone n. 1 (la buccia grattugiata)
  • Alchermes ml. 100
  • Pere Kaiser n. 2 (molto sode)

Procedimento:

Preparare la base come da ricetta quì

In una ciotola mettere la ricotta, il mascarpone, lo zucchero, la buccia di limone e montare con le fruste fino a farla diventare una crema liscia e setosa.

Riempire la base fino al bordo della torta, livellarla, coprire e riporla in frigo anche per tutta la notte.

Sbucciare le pere tenendole intere e farle macerare per un’ora almeno nell’ alchermes, di tanto in tanto rigirarle in modo che prendano colore e con un cucchiaio cospargerle di liquore.

Quando sono ormai tutte rosse tagliare il picciolo tenendolo da parte per guarnire.

Mettere le pere in piedi in una ciotola aggiungere 100 ml. di acqua al liquore, versare poi sopra alle pere, coprire con pellicola e passarle per 5 minuti nel microonde a potenza media poi lasciarle raffreddare (questa operazione servirà solo per la conservazione non devono cuocere.

Tagliare a metà le pere e aiutandosi con un cucchiaino togliere la parte centrale che contiene i semi, lasciando il frutto intero il più possibile.

Guarnire la torta con le pere e i piccioli tenuti da parte, volendo potete tagliarle anche a spicchi se lo preferite).

Consiglio: Un’altro metodo per la semicottura delle pere è quello di metterle in un barattolo insieme al liquido, chiudere e far cuocere a bagnomaria per 5 minuti da quando inizia a bollire, poi bisogna tirarlo fuori dall’acqua altrimenti continua la cottura.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

You may also like

2 Risposte a “Torta alle Pere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.