Torta al Sesamo con Riso e Zucchine

Torta al Sesamo con Riso e Zucchine, un pò diversa dalle solite e davvvero buona ma leggera. Potrebbe sostituire anche un primo piatto, dal punto di vista nutrizionale. Nutriente ma senza eccedere in grassi e condimenti, questo la rende datta a quei periodi in cui non si vuole eccedere con prodotti grassi oppure quando dobbiamo compensare..  Abbastanza semplice da preparare ma anche molto comoda perchè può essere preparata in anticipo e mangiata sia calda che fredda!

Torta al sesamo con zucchine e riso

Torta al sesamo con riso e zucchine

 

Tempo di Preparazione: 30 minuti – Tempo di cottura: 20 + 35 in forno

Ingredienti per 6 persone

  • Zucchine gr. 400
  • Riso basmati gr. 100
  • Uova nr. 2 
  • Grana Padano nr. 3 cucchiai grattugiato (o altro formaggio a piacere)
  • Coriandolo gr. 10 in polvere
  • Pasta Brisèe nr. 1 dose come da ricetta qui
  • Semi di sesamo nr. 1 cucchiaio
  • Olio e.v.o. nr. 5  cucchiai
  • Spicchio d’aglio nr. 1 

Procedimento:

Preparare la pasta brisèe come da ricetta qui e riporla in frigo.

Lavare e cuocere il riso in abbbondante acqua salata per dieci minuti, poi scolarlo metterlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare.

Lavare le zucchine, quindi tagliarle molto sottili con una mandolina (oppure tritarle a coltello).

Scaldare 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente a fuoco dolce, unire l’aglio, quindi anche le zucchine facendole cuocere per cinque minuti, aggiungere un pizzico di sale, mescolare e spegnere.

Aggiungere le uova al riso mescolando con una forchetta, aggiungere anche le zucchine cotte ormai fredde e il formaggio.

Infarinare la spianatoia, stendere la pasta con il matterello fino alla misura di 45 cm. di dm. ritagliandola lungo tutta la circonferenza con una rotella per pareggiarla.

Imburrare una teglia rotonda di 25 cm. dm. sollevare un lembo di pasta posizionandoci sotto la teglia al centro esatto, far poi aderire la pasta nei bordi lasciando tutto l’eccesso.

Mettere tutto il composto di riso e zucchine pareggiando con il dorso di un cucchiaio, quindi chiudere con la pasta formando delle pieghe, al centro deve rimanere un cerchietto aperto.

Spennellare la superfice della torta con l’olio rimasto quindi cospargere con semi di sesamo. Metterla in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, controllare sempre il proprio forno.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta.

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nella mia pagina Facebook la trovi qui sotto. Così resti sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette oltre a dimostrarmi il tuo affetto.

2 Risposte a “Torta al Sesamo con Riso e Zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.