Crea sito

Torta al Mascarpone

Print Friendly, PDF & Email

Torta al Mascarpone, molto simile ad una cheesecake almeno di consistenza. Nel corso degli anni ho apportato modifiche alla ricetta originale, nella base infatti metto i cantucci e non biscotti normali per diversificarla rispetto alle sue simili. Oltre che molto semplice nella preparazione è anche molto buona ed è gradita in qualsiasi stagione.L’ aspetto non rispecchia la sua bontà ma nel corso degli anni a chiunque l’ho offerta vi assicuro che mi hanno sempre chiesto la ricetta della Torta al Mascarpone!

Torta al Mascarpone

Torta al Mascarpone

Ingredienti:

  • gr. 500 di Mascarpone
  • gr. 150 di Cantucci (quelli del supermercato)
  • gr. 100 di Zucchero
  • gr. 50 di Burro
  • nr. 2 Uova
  • nr. 1 arancia o limone a scelta
  • Un bicchierino di limoncello (facoltativo)

Procedimento:

Tritare i cantucci in un mixer fino a ridurli in polvere poi sciogliere 50 gr di burro e mescolarli ai biscotti fino al completo assorbimento.

Spennellare con lo staccante una tortiera a cerniera di 22 cm. di dm. poi foderarla con un disco di carta da forno precedentemente ritagliata della misura della tortiera.

Mettere i biscotti e burro nella tortiera pressandolo con il dorso di un cucchiaio bagnato quindi compattare bene e poi riporre la tortiera in frigorifero.

Montare i tuorli con lo zuccero fino a renderli spumosi, aggiungere la scorza di arancia o limone e il succo spremuto, continuando a montare.

Aggiungere anche il mascarpone amalgamandolo molto bene fino a renderla una crema soffice senza grumi.

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungerli alla crema mescolando dal basso verso l’alto incorporandolo bene.

Tirare fuori dal frigo la tortiera, spennellare i bordi con lo staccante poi riempirlo con la crema e mettere nel forno precedentemente preriscaldato a 160° lasciando cuocere per 50 minuti.

Quando la tiri fuori si sgonfia, non preoccuparti è normalissimo. Lasciarla raffreddare molto bene, poi guarnirla a piacere.

Torta al Mascarpone

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

 

 

Salva

Salva

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.