Torta al Mascarpone

Torta al Mascarpone, molto simile ad una cheesecake almeno di consistenza. Nel corso degli anni ho apportato modifiche alla ricetta originale, nella base infatti metto i cantucci e non biscotti normali per diversificarla rispetto alle sue simili. Oltre che molto semplice nella preparazione è anche molto buona ed è gradita in qualsiasi stagione.L’ aspetto non rispecchia la sua bontà ma nel corso degli anni a chiunque l’ho offerta vi assicuro che mi hanno sempre chiesto la ricetta della Torta al Mascarpone!

Torta al Mascarpone

Torta al Mascarpone

Ingredienti:

  • gr. 500 di Mascarpone
  • gr. 150 di Cantucci (quelli del supermercato)
  • gr. 100 di Zucchero
  • gr. 50 di Burro
  • nr. 2 Uova
  • nr. 1 arancia o limone a scelta
  • Un bicchierino di limoncello (facoltativo)

Procedimento:

Tritare i cantucci in un mixer fino a ridurli in polvere poi sciogliere 50 gr di burro e mescolarli ai biscotti fino al completo assorbimento.

Spennellare con lo staccante una tortiera a cerniera di 22 cm. di dm. poi foderarla con un disco di carta da forno precedentemente ritagliata della misura della tortiera.

Mettere i biscotti e burro nella tortiera pressandolo con il dorso di un cucchiaio bagnato quindi compattare bene e poi riporre la tortiera in frigorifero.

Montare i tuorli con lo zuccero fino a renderli spumosi, aggiungere la scorza di arancia o limone e il succo spremuto, continuando a montare.

Aggiungere anche il mascarpone amalgamandolo molto bene fino a renderla una crema soffice senza grumi.

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungerli alla crema mescolando dal basso verso l’alto incorporandolo bene.

Tirare fuori dal frigo la tortiera, spennellare i bordi con lo staccante poi riempirlo con la crema e mettere nel forno precedentemente preriscaldato a 160° lasciando cuocere per 50 minuti.

Quando la tiri fuori si sgonfia, non preoccuparti è normalissimo. Lasciarla raffreddare molto bene, poi guarnirla a piacere.

Torta al Mascarpone

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

 

 

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.