Torta al cocco con bagna al limone, una gustosa torta anche molto leggera in quanto priva di grassi di ogni genere, senza farine contiene solo poco semolino. Facilissima e veloce tanto che può farla anche un bimbo che in questo momento particolare essendo a casa da scuola e dai vari impegni potrebbe essere un modo per distrarsi.

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 210 mllatte
- 150 gsemolino
- 60 gcocco rapè
- 100 gzucchero
- 2uova
- 1 bustinalievito chimico in polvere
Bagna al limone
- 1limone (non trattato)
- 100 mlacqua
- 100 gzucchero
Strumenti
- Tortiera 20×15
Preparazione
Per la bagna: Mettere l’acqua in un pentolino, con il pelapatate togliere la scorza al limone facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, metterla poi nel pentolino con l’acqua e portare a bollore lasciando bollire per 5 minuti, togliere la scorza aggiungere lo zucchero riportare a bollore.
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare con una frusta amano, aggiungere il latte e mescolare.
Aggiungere il cocco rapè incorporandolo con una spatola, incorporare il semolino e alla fine il lievito setacciato incorporandolo bene.
Spennellare la tortiera con lo staccante, trasferirci il composto poi livellarlo con la spatola e trasferire nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.
Preparare lo sciroppo: Mettere in un recipiente l’acqua e lo zucchero portare a bollore mescolando, abbassare al minimo la fiamma e lasciarlo bollire per 8 minuti.
Appena la torta sarà pronta fare sempre la prova stecchino al centro, tirarla fuori e irrorarla con lo sciroppo poi lasciarla raffreddare.
Spolverare la Torta al cocco con bagna al limone con lo zucchero a velo.
Consiglio
Volendo utilizzare una tortiera rotonda per questa dose occorre di 20 cm. dm. volendola più grande raddoppiare la dose.