Tartufi di Natale

Tartufi di Natale, il pandoro è la base di questi tartufi con un profumo di mandorla che contrasta con la copertura di cacao amaro, tanta semplicità e tanto gusto. Ottimi dolcetti anche per utilizzare i tanti pandori che si ricevono in regalo. Per una versione golosa si utilizza il mascarpone oppure per una versione più light si sostituisce il mascarpone con della ricotta, se non piace l’amaretto si può sostituire con liquore al caffè.

Tartufi di Natale
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti: Tartufi di Natale

1/2 pandoro
250 g mascarpone (oppure ricotta)
50 g amaretto (liquore)
3 cucchiai cacao amaro in polvere

Strumenti

Come preparare i Tartufi di Natale

Mettere il pandoro nel mixer e tritarlo riducendolo in briciole molto fini poi trasferire il composto in una ciotola.

Aggiungere il mascarpone oppure la ricotta, se si utilizza l’ultima passare anche lei nel mixer per qualche secondo, aggiungere l’amaretto oppure il liquore al caffè e amalgamare tutto molto bene quindi coprire con della pellicola e riporre il contenitore in frigorifero per circa 8 ore che è il tempo necessario per compattare tutto e rendere facilissima la formazione.

Trascorso il riposo riprendere il contenitore, con un cucchiaio prelevare una porzione di composto poi rotolandolo tra le mani formare le palline e poggiarle tutte in un piatto grande.

Mettere il cacao in un piatto, passare ogni pallina nel cacao facendola rotolare poi sistemarle in un piatto da portata meglio se un piatto a tema tipo albero, stella ma anche rotondo magari decorato a tema.

Riporre i Tartufi di Natale in frigorifero fino a momento di servirli.

Tartufi di Natale

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette e se ti fa piacere lasciami il tuo like  su Facebook  per essere aggiornata/o e seguimi su Pinterest  Twitter  Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.