Tagliatelle al cacao amaro

Tagliatelle al cacao amaro, un sapore delicato che vale la pena di essere assaggiato almeno una volta nella vita. Sembra un piatto un pò insolito ma non più di tanto. Studi recenti sul cacao dicono che sia la via più naturale e gustosa per sconfiggere il mal di testa e non solo, tiene sotto controllo la pressione, riduce il pericolo di trombosi, rivitalizza le pareti dei vasi sanguigni, aumenta il flusso di sangue a pelle e cervello, contiene polifenoli che migliorano il DNA a esprimersi al meglio in quanto sono antiossidanti che assorbono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e promettono una vita più lunga e più sana. tagliatelle-al-cacao-1

Tagliatelle al cacao amaro

Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

  •  Farina g.150
  •  Cacao amaro g.150
  • Uova n. 2

Per la salsa

  • Mascarpone g. 200
  • Burro g. 30
  • Parmigiano grattugiato g. 50
  • Una falda di peperone rosso
  • spicchio d’aglio n. 1
  • Pepe macinato al momento

In una ciotola mescolare la farina con il cacao, aggiungere le uova e impastare (questa operazione potete farla anche in un robot). Appena il panetto è compattato trasferirlo sopra alla spianatoia e lavorarlo fino a farlo diventare liscio. Infarinare e coprire con una ciotola a campana.

In una padella far sciogliere il burro, aggiungere l’aglio e il peperone tagliato a striscioline e farlo cuocere 6/8 minuti (deve rimanere croccante), aggiungere il mascarpone, appena prende il bollore spegnere e tenere al caldo.

Mettere a bollire l’acqua per cuocere le tagliatelle e aggiungere il sale necessario.

Tirare la sfoglia con il matterello o con la macchinetta, secondo le vostre abitudini, lasciarla asciugare qualche minuto e tagliarla.

Cuocere le tagliatelle per pochi minuti, appena vengono a galla aggiungere una tazza di acqua fredda per fermare la cottura, scolarle tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Metterle nella padella con il condimento e delicatamente muoverle se necessita aggiungere un pò di acqua di cottura.

Impiattare e spolverare con abbondante parmigiano e pepe.

Buon Appetito.

Consiglio: Se pensate di macchiarvi le mani lavorando la sfoglia vi dico che non è così anzi diventeranno lisce.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

 

2 Risposte a “Tagliatelle al cacao amaro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.