Crea sito

Spatzle di Zucca ricetta base

Print Friendly, PDF & Email

Spatzle di Zucca ricetta base,  una ricetta che faccio spesso nel periodo invernale, almeno fino a quando si trova la zucca che a dire la verità ne conservo un pò anche in congelatore già pulita. Altro motivo per cui li faccio spesso oltre a quello che sono buoni è una ricetta molto veloce, più degli gnocchi, si impasta tutto nella ciotola senza sporcare nessun elettrodomestico e il condimento è davvero velocissimo.

Spatzle di Zucca ricetta base

Ingredienti: per 4 persone – Tempo: 30 minuti

  • Zucca cotta al forno g. 300 (solo polpa)
  • Farina 0 g. 250
  • Semola di grano duro rimacinata g. 50
  • Uova n. 2
  • Latte ml. 200
  • Sale a piacere
  • Noce moscata a piacere

Procedimento:

Passare la zucca allo schiacciapatate facendo cadere la polpa in una ciotola, aggiungere il latte, le uova,il sale, la noce moscata e per ultimo le farine.

Mescolare per qualche minuto con una spatola di legno finchè tutto sarà amalgamato,  poi aggiungere latte o farina a seconda della necessità perchè molto dipende dall’umidità della zucca.

Coprire e lasciare riposare in luogo fresco fino al momento della cottura.

Portare a bollore circa due litri di acqua in una pentola di larghezza giusta per contenere l’attrezzo degli Spatzle appoggiato.

Appena l’acqua raggiunge il bollore salare a piacere, poggiare l’attrezzo sopra alla pentola, riempire e farli scendere nell’acqua sempre in ebollizione con movimento avanti e indietro.

Ripetere l’operazione fino alla fine dell’impasto, mescolare e lasciarli cuocere fino a quando verranno a galla.

Si possono cuocere anticipatamente, scolarli e condirli solo con un cucchiaio di olio, successivamente scaldarli mettendoli direttamente nel condimento.

Alternativa all’attrezzo: Ormai è reperibile ovunque ma si può usare la grattugia per le verdure con i fori grandi, mettendola a rovescio e utilizzando una spatola per farli scendere, con movimento avanti e indietro mettendo ogni volta un mestolino di impasto.

Consiglio: Molto buoni con una salsa al formaggio, il sapore della zucca è piuttosto dolciastro quindi meglio usare un formaggio saporito o comunque con un sapore deciso, anche il gorgonzola dolce, ma anche semplicemente burro e salvia.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Salva

Salva

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.