Spaghetti con salsa di Ricotta e Cannella

Spaghetti con salsa di Ricotta e Cannella, un piatto veloce ma anche semplicemente buono oltre che leggero e si prepara in pochissimi minuti. Quando penso alla cannella già mi vedo lo strudel di mele che senza questa preziosa spezia non sarebbe così famoso. Le proprietà della cannella sono tantissime e anche molto importanti, studi fatti rivelano che abbassa i livelli di glicemia e il colesterolo, è un potente antibatterico, riduce la proliferazione delle cellule tumorali ma molto comune per alleviare i dolori delle artiti e il mal di gola, migliora la memoria e tante altre patologie. Una spezia versatile si usa sia per ricette dolci che salate ma è a caldo che sprigiona tutto l’aroma.  

Spaghetti con salsa di Ricotta e Cannella

Spaghetti con salsa di Ricotta e Cannella

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti gr. 320
  • Ricotta gr. 200 (buona)
  • Scalogno nr. 1
  • Olio e.v.o. nr. 2 cucchiai
  • Latte fresco 1/2 bicchiere
  • Cannella in polvere a piacere
  • Sale e pepe bianco a piacere
  • Parmigiano a piacere

Procedimento:

In una pentola capiente mettere l’acqua necessaria per la cottura degli spaghetti e portarla a bollore.

Mettere l’ olio in una padella, aggiungere lo scalogno tagliato a fettine sottili facendolo appassire a fuoco dolce, aggiungere il latte, poi la ricotta, mescolare il tutto per amalgamare sempre a fuoco dolce per qualche minuto, poi aggiungere la cannella e spegnere il fuoco.

Appena l’acqua bolle salare, cuocere gli spaghetti il tempo necessario riportato nella confezione, lasciandoli al dente.

Scolarli, aggiungerli alla padella contenente il condimento, mescolare e se necessita aggiungere poca acqua di cottura.

Aggiungere parmigiano, pepe bianco, servirli caldi perchè così sprigionano tutto l’aroma della cannella.

Buon Appetito!

Consiglio: La scelta della ricotta è personale ottima quella di pecora e sicuramente più saporita ma buona anche quella di mucca oltre che più leggera.

Una curiosità sulla cannella: La cannella è una spezia afrodisiaca utile contro raffreddore e fame nervosa (copiato da internet io non garantisco).

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” così sarai sarai sempre aggiornata con le nuove ricette. Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.