Spaghetti con farina integrale

Spaghetti con farina integrale, ottimi e salutari. La pasta integrale viene raccomandata per la sua fibra e per questo è adatta a tutti ma non perchè è meno calorica ma avendo il contenuto di fibra è di gran lunga più salutare. Ottima con qualsiasi condimento sia semplice che complesso ma anche semplicemente con olio e parmigiano.

Spaghetti con farina integrale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina integrale
  • 100 gSemola di grano duro rimacinata
  • 4Uova

Preparazione

  1. Mescolare le farine in una ciotola, metterle sopra al piano da lavoro facendo il classico buco al centro. Rompere le uova una per volta in una ciotola e versarla nel buco, ripetere anche con le altre uova.

  2. Lavorare le uova prima con una forchetta incorporando sempre più un pochino di farina fino ad incorporarla tutta, quindi continuare a lavorare l’impasto con le mani fino a quando il panetto sarà liscio e compatto, coprirlo con una ciotola a campana e lasciarlo riposare almeno 15 minuti.

  3. Per chi è abituato a stendere la pasta con il matterello procedere come di abitudine stendendola ad uno spessore di 2 mm.  sempre se si è capaci e abituati arrotolare la pasta prima una metà verso il centro, poi l’altra sempre verso il centro, quindi tagliare la pasta con un coltello della larghezza di 2 mm.

  4. Se si utilizza la macchinetta tagliare un pezzo di pasta, passarlo nella macchina partendo dal più largo e ogni passaggio diminuire lo spessore di un numero fino al terz’ultimo quindi stendere le sfoglie sopra al tavolo con una tavoglia, ripetere i passaggi e finire l’impasto.  

  5. Montare nella macchinetta i rulli per il taglio di spaghetti e passarci le sfoglie ottenendo così degli spaghetti e metterli stesi ad asciugare.

  6. Appena finite tutte le sfoglie spolverare con farina e arrotolare formando dei nidi quindi trasferirli sopra un vassoio.

  7. Spaghetti con farina integrale

    Gli Spaghetti con farina integrale sono ottimi con ogni condimento ma anche semplicemente burro e parmigiano o addirittura olio e parmigiano.

Consiglio

Volendoli più leggeri si possono sostituire le uova con acqua ma in questo caso aggiungere un cucchiaio di olio extravergine.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like:  Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.