Crea sito

Sbriciolata ai frutti rossi – senza cottura

Print Friendly, PDF & Email

Sbriciolata ai frutti rossi – senza cottura, ottima torta fredda per gli amanti di questi preziosi frutti. Non necessita di cottura ed è molto sbrigativa da preparare. Io ho deciso di farla della dimensione di un plumcake ma si può cambiare la forma anche in base allo stampo che avete a casa…

Sbriciolata ai frutti rossi
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8
  • Costo: Basso

Ingredienti

Base:

  • 200 g Biscotti secchi
  • 90 g Burro
  • 100 ml Panna fresca liquida

Farcitura:

Per decorare:

  • 200 g Composta di frutti rossi (di proprio gusto)
  • 50 g Biscotti secchi

Preparazione

  1. Per la base tritare i biscotti in un mixer poi metterli in una ciotola, aggiungere il burro precedentemente fuso e mescolare molto bene.

  2. Montare i 100 ml. di panna poi aggiungerla all’impasto di biscotti incorporandola bene, tenere da parte due cucchiai di composto (servirà per la superficie) con il resto fare il fondo della torta utilizzando una tortiera a cerniera, compattare bene con il dorso di un cucchiaio oppure con il fondo di un bicchiere e riporre in congelatore per trenta minuti.

  3. Mettere la colla di pesce tagliuzzata in una ciotola con 1/2 bicchiere di acqua fredda prestando attenzione che sia ben coperta di acqua, lasciarcela 6 minuti.

  4. Montare la panna ben fredda e tenerla da parte ben coperta.

  5. Scaldare tre cucchiai di latte condensato preso dal totale, strizzare molto bene la colla di pesce, metterla nel tegamino contenente il latte condensato e farla sciogliere molto bene, aggiungere anche il resto di latte condensato e mescolare incorporando il tutto.

  6. Aggiungere il latte condensato alla panna procedendo in due o tre volte incorporandolo con movimenti dal basso verso l’alto fino a quando tutto il composto sarà omogeneo.

  7. Riprendere dal congelatore la base, metterci sopra due cucchiai di composta di frutta, poi la panna livellandola e riporre in congelatore per circa un’ora.

  8. Riprendere la sbriciolata ai frutti rossi ormai solidificata, metterci sopra la composta di frutta livellandola bene.

  9. Tritare il resto dei biscotti nel mixer, mescolarli al precedente trito tenuto da parte sbriciolandolo con le mani, quindi farlo cadere sopra alla superficie della torta e riporla in frigo fino all’utilizzo tenendola ben coperta, si conserva per circa tre giorni.

  10. Sbriciolata ai frutti rossi

    Consiglio: A seconda della tortiera che si utilizza o in base al materiale consiglio di foderare sia il fondo che il bordo con la carta da forno ritagliata di misura e bagnata per facilitarne il trasferimento nel piatto da portata.Volendo la sbriciolata si può anche congelare ma riponendola in frigorifero qualche ora prima dell’utilizzo.

    Prova anche semifreddo alla panna cotta e frutti di bosco

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.