Roselline di Panbrioche

Roselline di panbrioche, simpaticissimi panini da utilizzare per tante occasioni. Leggerissimi e neutri quindi si possono farcire con il dolce ma anche con il salto. Per un’occasione speciale da mettere sopra alla tavola, inoltre possono essere utilizzati per accompagnare un’antipasto o per un buffet, ma anche semplicemente per colazione o merenda…

Roselline di panbrioche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 pz. circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti: Roselline di panbrioche

  • 500 gfarina 0
  • 220 mllatte (tiepido)
  • 100 gburro (fuso)
  • 50 gzucchero
  • 15 glievito di birra fresco (opp. 5 secco)
  • 1uovo
  • 1 cucchiainosale

Come preparare le Roselline di panbrioche

  1. Setacciare la farina, metterne metà in una ciotola capiente o nella planetaria, aggiungere lo zucchero il sale e mescolarli a secco.

  2. Mettere il latte in un pentolino, stiepidirlo quindi aggiungere il lievito facendolo sciogliere mescolando.

  3. Aggiungere alla farina il latte con il lievito, l’uovo cominciando a lavorare con la frusta, aggiungere anche il burro fuso, lavorare l’impasto per qualche minuto, appena tutto sarà amalgamato aggiungere il resto della farina senza interrompere la lavorazione e poca per volta.

  4. Appena l’impasto diventerà più duro lavoralo con le mani o se si usa la planetaria con il gancio finchè assumerà una consistenza vellutata e liscia.

  5. Mettere il panetto in una ciotola spennellata con un goccio di olio, coprire e lasciarlo lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa un’ora.

  6. Riprendere il panetto, metterlo sopra al piano da lavoro spolverato con poca farina e stenderlo dello spessore di 5mm. poi con un coppapasta oppure un bicchiere tagliare tutti dischetti.

  7. Prendere quattro dischetti e accavallarli coprendone metà con il successivo, quindi arrotolarli su se stessi poi tagliarli a metà formando due roselline.

  8. Roselline di panbrioche

    Disporle nelle teglie da muffin precedentemente spennellati con lo staccante .

  9. Appena sarà finito tutto l’impasto coprire con uno strofinaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio.

  10. Scaldare il forno a 200° appena saranno lievitate spennellare la superficie con un goccio di latte e metterle nel forno, abbassare la temperatura a 180° lasciandole cuocere per 15 minuti circa. Conservare le Roselline di Panbrioche in un contenitore ermetico ma solo dopo che si sono raffreddate bene.

  11. Roselline di panbrioche

    Servirle come semplice pane, farcite o no con antipasti o buffet, come merenda e in tanti altri modi.

  12. roselline

Consiglio

Volendo si possono congelare per averle disponibili in ogni momento, basta tirarle fuori qualche ora prima ed eventualmente scaldarli a 100° per 10 minuti.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette e se ti fa piacere lasciami il tuo like  su Facebook  per essere aggiornata/o e seguimi su Pinterest  Twitter  Instagram

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.