Crea sito

Risotto con Fragole

Print Friendly, PDF & Email

Risotto con Fragole, è una delle prime ricette che preparo appena inizia la raccolta di questo fantastico frutto. Molto semplice e  sbrigativo, in 30 minuti si è a tavola. Vi confesso che non è da molti anni che l’ho scoperto perchè ero un pò dubbiosa su questa ricetta e mi sono dovuta ricredere. Pensiamo anche al benessere, le fragole contengono vitamina C, attivano il metabolismo quindi favoriscono il dimagrimento, prevengono le rughe e tanti altri benefici… Andiamo alla preparazione del Risotto con Fragole!

Risotto con Fragole

Difficoltà: Facile- Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • Riso Carnaroli gr. 400
  • Fragole gr. 250 matura ma sode
  • Cipolla  1/2 
  •  Vino ml. 150 dolce
  • Brodo vegetale lt. 1 anche con dado vegetale
  • Olio e.v.o. nr. 2 cucchiai
  • Burro gr. 30 (per la mantecatura)
  • Pepe bianco un pizzico

Procedimento:

In una casseruola o padella possibilmente antiaderente mettere l’ olio e la cipolla tritata facendola appassire dolcemente evitando che prenda colore.

Aggiungere il riso mescolare e  farlo tostare (attenzione che non prenda colore), sfumare con il vino e farlo evaporare.

Aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente, mescolare e lasciar cuocere per 9 minuti mascolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando il precedente è stato assorbito.

Aggiungere le fragole tagliate prima a metà, poi a fettine, mescolare e portare a cottura completa.

Appena giunto a cottura ma abbastanza al dente, aggiustare la sapidità, spegnere, aggiungere il burro freddo il pepe e mantecare volendo aggiungere il Parmigiano a proprio gusto ma consiglio di assaggiarlo solo in una piccola porzione per testare la differenza con e senza in base al proprio gusto.

Servirlo con una fragola di guarnizione e una piccola macinata di pepe bianco.

Buon Appetito!

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy


Salva

Salva

Salva

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.