Risotto con Fragole

206views {views}
Print Friendly, PDF & Email

Risotto con Fragole, è una delle prime ricette che preparo appena inizia la raccolta di questo fantastico frutto. Molto semplice e  sbrigativo, in 30 minuti si è a tavola. Vi confesso che non è da molti anni che l’ho scoperto, ero un pò dubbiosa su questa ricetta e mi sono dovuta ricredere. Pensiamo anche al benessere, le fragole contengono vitamina C, attivano il metabolismo quindi favoriscono il dimagrimento, prevengono le rughe e tanti altri benefici… Andiamo alla preparazione del Risotto con Fragole!

Risotto con Fragole

Difficoltà: Facile- Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • Riso Carnaroli g. 400
  • Fragole g. 250 mature ma sode
  • Cipolla  1/2
  •  Vino ml. 150 dolce
  • Brodo vegetale l. 1 anche con dado vegetale
  • Olio e.v.o. n. 2 cucchiai
  • Burro g. 30 (per la mantecatura)
  • Pepe bianco un pizzico

Procedimento:

In una casseruola o padella possibilmente antiaderente mettere l’ olio e la cipolla tritata facendola appassire dolcemente evitando che prenda colore.

Aggiungere il riso mescolare e  farlo tostare (attenzione che non prenda colore), sfumare con il vino e farlo evaporare.

Aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente, mescolare e lasciar cuocere per 9 minuti mascolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando il precedente è stato assorbito.

Aggiungere le fragole tagliate prima a metà, poi a fettine, mescolare e portare a cottura completa.

Appena giunto a cottura ma abbastanza al dente, aggiustare la sapidità, spegnere, aggiungere il burro freddo il pepe e mantecare volendo aggiungere il Parmigiano a proprio gusto ma consiglio di assaggiarlo solo in una piccola porzione per testare la differenza con e senza in base al proprio gusto.

Servirlo con una fragola di guarnizione e una piccola macinata di pepe bianco.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like:  Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

 


Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.