Risotto alla Barbabietola Rossa

Risotto alla Barbabietola Rossa, un risotto non proprio abituale ma semplice e di sicuro effetto. Il sapore un pò dolciastro della barbabietola e il colore rubino rende il risotto prezioso come sono i benefici di questo tubero. Un tubero poco conosciuto ma molto importante per la salute, contiene molti minerali, vitamina del gruppo B, antiossidanti e vitamina A, importante per la vista. Il risotto è molto semplice nell’esecuzione, sbrigativo, e adatto a tutti, alla fine si può personalizzare con formaggio fresco a propria scelta in base ai propri gusti. Risotto alla Barbabietola Rossa

Risotto alla Barbabietola Rossa

Risotto alla Barbabietola Rossa

 

Difficoltà: FacileTempo di preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti: per 4 persone

  • Riso carnaroli gr. 320
  • Scalogno nr. 2
  • Olio e.v.o. nr. 2 cucchiai
  • Barbabietole rosse nr. 2 medie
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Brodo Vegetale lt.1
  • Pepe a piacere
  • Formaggio Parmigiano a piacere
  • Formaggio cremoso per mantecare gr. 50 ( Stracchino o Crescenza)
  • oppure Burro gr. 30

Procedimento:

Preparare il brodo vegetale e tenerlo a temperatura coperto.

Tagliare una barbabietola, metterla nel mixer tritarla fino a farla diventare crema, l’altra tagliarla a cubetti possibilmente uguali e tenerli da parte.

Pulire gli scalogni tritarli, metterli in una casseruola con l’olio, mettere sul fuoco a calore moderarato, appena prendono calore e saranno quasi trasparenti aggiungere il riso, farlo tostare sempre mescolando.

Aggiungere il vino, farlo sfumare, poi un mestolo abbondante di brodo, facendo attenzione che il fuoco non sia troppo alto ma neanche troppo basso.

Portare il riso a cottura aggiungendo gradatamente il brodo non appena il precedente sarà consumato.

Cinque minuti prima che il riso raggiunga la cottura aggiungere la crema di barbabietola, mescolare molto bene e appena sarà a cottura completa controllare che non sia del tutto asciutto, nel caso aggiungere poco brodo, aggiustare di sale e spegnere il fuoco.

Mantecare con il formaggio scelto oppure con il burro freddo a tocchetti, aggiustare di sale e pepe e servirlo con cubetti di barbabietola e parmigiano.

Buon Appetito!

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.