Risotto ai funghi misti

Risotto ai funghi misti, un piatto classico molto gustoso, proprio per l’utilizzo dei funghi misti che contengono anche porcini e sprigionano aroma. Se non trovo funghi freschi utilizzo anche funghi congelati misti che contengono anche porcini sono proprio questi a conferire al piatto un profumo intenso. La preparazione è semplice e veloce, può essere un piatto per tutti i giorni ma anche un piatto per una cena tra amici.

Risotto ai funghi misti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
300 g funghi
100 g cipolla
1 spicchio aglio
100 ml vino bianco
40 g burro
50 g parmigiano grattugiato
20 g olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Strumenti

Come preparare il Risotto ai funghi misti

Se si utilizzano i funghi surgelati metterli in una padella e lasciarli cuocere con il coperchio per venti minuti poi scolarli conservando anche l’acqua di cottura che si utilizzerà insieme al brodo.

In un wok mettere la cipolla e l’aglio tritato, una noce di burro e l’olio, lasciare stufare a fuoco minimo appena comincia a sfrigolare aggiungere il riso mescolare e lasciare tostare per qualche minuto fino a quando il riso assumerà un aspetto lucido poi sfumare subito con il vino.

Appena il vino sarà evaporato aggiungere un mestolo di brodo bollente, aggiungerne altro appena il precedente sarà evaporato continuando fino a cottura.

Cinque minuti prima della cottura completa aggiungere i funghi sia se si utilizzano freschi sia che quelli della padella nel caso siano surgelati, mescolare portando a cottura completa aggiungendo altro brodo se necessita e aggiustare di sale.

Appena si spegne il fornello aggiungere il resto di burro freddo, il prezzemolo e un cucchiaio di parmigiano, poco pepe appena macinato e mantecare.

Servire il risotto immediatamente a proprio gusto con altro parmigiano.

Risotto ai funghi misti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.