Crea sito

Reginette con farina di Castagne

Print Friendly, PDF & Email

Reginette con farina di Castagne, possono essere condite in diversi modi tipo pomodoro, salse ai formaggi ma anche semplicemente burro e formaggio. La prima volta che a casa mia le feci diversi anni fa non potete immaginare le critiche dei miei figli, adesso invece sono loro che me le chiedono appena arriva l’autunno. Infatti questa ricetta collega la mia mente alle foglie che cadono, ai colori tipici dell’autunno, ai viali pieni di foglie gialle, a quelle giornate di sole tiepido e il camino acceso… Quanti viaggi ci facciamo con la mente? Venite con me a scoprire la mia ricetta! Reginette con farina di Castagne©paprika e cioccolato

Reginette con farina di Castagne

Ingredienti per 4 persone: Tempo di preparazione

  • gr. 150 di farina di Castagne
  • gr. 250 di farina
  • nr. 1 uovo + un tuorlo

Procedimento:

Setacciare le due farine insieme sopra alla spianatoia.

Fare la solita fontana, mettere l’uovo intero e il tuorlo al centro (tenete da parte l’albume potrebbe anche servire).

Impastare nel modo classico tutti gli ingredienti e se vedete che l’impasto risulta troppo duro fare un buco al centro e aggiungere un pochino di albume precedentemente sbattuto (per dosarlo bene).

Lavorare l’impasto fino a farlo diventare liscio, poi coprirlo a campana con una ciotola e lasciarlo riposare per almeno un’ora.

Tirarla con il matterello (io per questa lo preferisco perchè l’ impasto è un pochino più friabile) dello spessore di 3 mm.

Tagliarla a mano o con la macchinetta secondo le vostre preferenze.

Potete fare anche l’impasto con un robot come per la normale pasta, se siete abituati ad usarlo per gli impasti!

Consiglio:  Per il condimento consiglio una salsa a base di formaggi, ma anche solo con burro e salvia e una pioggia di parmigiano ma anche con del semplice pomodoro!

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

Ti potrebbero interessare altre ricette?

2 Risposte a “Reginette con farina di Castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.