Piadina Romagnola ricetta originale, detta anche piada, una specialità conosciuta non solo a livello nazionale ed è tutelata dal marchio IGP (indicazione geografica protetta). Di ricette ce ne sono tante date anche dal fatto che un tempo era un prodotto della cucina povera e sostituto del pane tanto i salumi nelle case dei contadini non mancavano mai. Oggi invece appartiene al cibo street – food e molto amato dai giovani.
Questa ricetta mi è stata passata da una signora che per 25 anni ha avuto una piadineria quindi direi che è proprio la ricetta di quelle piadine che si mangiano nei chioschi al mare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20 pz.
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti: Piadina Romagnola ricetta originale
- 1 kgfarina 0
- 175 gstrutto
- 250 mllatte
- 175 gacqua (temperatura ambiente)
- 18 gsale fino
- 1 cucchiainomiele (opp. zucchero)
- 2 bustinelievito istantaneo per preparazioni salate (facoltativo)
Strumenti
Come preparare la Piadina Romagnola ricetta originale
Setacciare la farina facendola cadere nella ciotola, aggiungere il lievito sempre setacciandolo e mescolarlo a secco nella farina.
Formare il buco al centro della farina aggiungere tutti gli ingredienti quindi impastare prima con un cucchiaio di legno poi con le mani.
Appena tutto sarà incorporato formare un panetto, lavorarlo qualche minuto sul piano da lavoro poi rimettere il panetto nella ciotola, coprire con il coperchio e lasciar riposare 20 minuti.
Rimettere il panetto sopra al piano, dividere in pezzi più o meno uguali.
Pesare i pezzi di 100 g. e formare le palline lisce, coprirle immediatamente con uno strofinaccio. Con il matterello spianare ogni pallina allargandola per circa 25cm. di dm. quindi rimetterle a strati stese tra due strofinacci.
Scaldare il testo oppure una padella antiaderente. Riprendere ogni piadina ripassarla leggermente con in matterello e praticargli i buchi con l’apposito attrezzo oppure con una forchetta quindi cuocerla.
Appena in superficie si formeranno delle bolle rigirarla e lasciarla cuocere anche dall’altra parte senza lasciarla molto altrimenti diventerà secca.
Dopo la cottura tenerle sopra ad un piatto coperto con tovagliolo di stoffa.
Farcire le Piadina Romagnola ricetta originale con quello che si preferisce.
Potrebbe interessare anche:
Consiglio
In sostituzione del lievito in polvere si possono utilizzare due cucchiaini di bicarbonato e due cucchiai di yogurt che attiva il bicarbonato, togliendo 50 g. di latte.