Pasta Sfoglia Veloce

Pasta Sfoglia Veloce, anche se non si tratta della vera pasta sfoglia soddisfa molto nella preparazione sia di dolci che salati. Sappiamo tutti che fare la pasta sfoglia in casa non è certo una passeggiata, con questa ricetta oltre che essere veloce e semplice è molto buona e più leggera avendo meno burro. Se seguite i passaggi esattamente descritti si sfoglia ugualmente. Sempre comoda averla in frigo per tutte quelle cose buone che la nostra fantasia ci suggerisce…

pasta sfoglia veloce

Pasta Sfoglia Veloce

Ingredienti:

  • Farina g. 250
  • Ricotta g. 250
  • Burro g.170
  • Sale 1/2 cucchiaino
  • Bicarbonato 1/2 cucchiaino
  • Zucchero 1/2 cucchiaino

Procedimento:

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in congelatore per un’ ora circa.

Mettere la farina in un mixer, aggiungere il sale, la ricotta ben sgocciolata e impastare molto velocemente, aggiungere il burro, azionare per impastare ancora per qualche secondo.

Rovesciare il composto ottenuto dentro una ciotola possibilmente di vetro, compattare con le mani quindi formare un panetto schiacciato, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per qualche ora oppure per tutta la notte.

Spolverare di farina la spianatoia, con il mattarello dare al panetto una forma rettangolare di circa 50×25 piegare in tre dalla parte più lunga quindi avvolgerla di nuovo nella pellicola oppure metterla in un contenitore e rimettere in frigorifero.

Dopo almeno un’ora ripetere l’operazione di spianare di nuovo nel senso opposto, ripiegare di nuovo in tre e rimettere in frigo.

Questa operazione va fatta almeno tre o quattro volte, oppure fino a quando la pasta si presenta liscia e vellutata al tatto.

Consiglio: Si può preparare con largo anticipo e conservarla ben chiusa in frigorifero per qualche giorno. Si presta sia per torte salate ma anche Croissant, Strudel, Tartellette e per ogni preparazione di vostra fantasia anche per sfiziosi antipasti…

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

4 Risposte a “Pasta Sfoglia Veloce”

  1. Grazie per questa ricetta! Ero proprio alla ricerca di una ricetta alternativa per fare la pasta sfoglia e ora ho trovato quella giusta. Ciao. Catia

    1. se hai bisogno di supporto chiedi pure, io la tengo sempre in frigo, ieri sera l’ho usata per fare una pizza veloce con pomodri frechi a fette formaggio e rucola…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.