Pasta frolla lavorata a mano

Pasta frolla lavorata a mano, friabile e fragile come dice il nome stesso.  Una delle basi più usata in pasticceria, si presta a molteplici usi tipo crostate, torte e biscotti sia semplici che complessi, è anche vero che di ricette ne esistono tante a seconda se si vuole più friabile o meno cambiano le proporzioni di burro e zucchero. Questa ricetta è bilanciata e molto adatta per crostate, tartellette e gusci per torte di frutta da cuocere in bianco che vengono poi farcite dopo la cottura. Per un’ottima riuscita basta rispettare i tempi sia di impasto che di raffreddamento in frigo.

Pasta frolla
Pasta Frolla

Ingredienti:

  • Farina g. 250
  • Burro g.150
  • Zucchero g. 100
  • Tuorli n. 2
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • oppure altro aroma a piacere
  • sale 1 pizzico

Procedimento:

La lavorazione della frolla per una buona riuscita richiede una lavorazione veloce, se si scalda e in gergo si dice bruciata quindi rovinata.

Se la lavorazione viene fatta a mano c’è un segreto per non cadere in questo errore ed è il seguente:Setacciare prima tutta la farina per arearla.

Impastare con un cucchiaio di legno il burro con metà dello zucchero in una ciotola.

Sopra alla spianatoia mettere la farina lo zucchero rimasto, i tuorli la buccia di limone, il burro mescolato con lo zucchero e lavorare tutto velocemente ottenendo un panetto liscio.

Avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero almeno per 1 ora minimo, nella parte più fredda può essere preparata anche con un giorno d’anticipo.

Quando si tira fuori dal frigorifero rilavorare il panetto velocemente, non più di qualche minuto per restituirgli elasticità.

Stendere un disco delle dimensioni della teglia che si userà per la crostata e rifilarne i bordi oppure stenderla con il matterello sopra al piano spolverato di farina e con le formine formare i biscotti oppure ritagliare della misura degli stampini per le tartellette.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.