Pasta Brisée ricetta base

Pasta Brisée ricetta base, una base versatile e neutra che può essere usata sia per dolci che salati, abbastanza leggera in quanto non contiene uova. L’utilizzo è quello di un contenitore per ripieni di ogni genere e solitamente sostanziosi, mentre la consistenza è quella della frolla infatti deve riposare in frigorifero prima di essere usata. Si possono fare davvero tantissime cose, davvero infinite, perfino abbellimenti per la tavola delle feste, quindi che la fantasia si scateni.Pasta Brisée ricetta base

 

 Pasta Brisée ricetta base

Ingredienti:

  • Farina g. 250
  • Burro g. 100 (freddo di frigo)
  • Acqua ghiacciata g. 70
  • Sale 1 pizzico
  • Zucchero 1 pizzico

Procedimento:

In un mixer mettere la farina, burro a pezzetti e molto freddo, azionare qualche secondo fino a quando il composto ha assunto un aspetto sabbioso.

Aggiungere il sale, lo zucchero, poi l’acqua ghiacciata e azionare ancora per pochi secondi.

Prelevare il composto rovesciandolo sopra al piano da lavoro, formare il panetto compattandolo, lavorarlo leggermente poi avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo minimo per 30 minuti o fino all’utilizzo.

Quando si tira fuori dal frigorifero batterci sopra qualche colpo con il matterello e rilavorarlo per pochi minuti sopra al piano infarinato, questo serve a ridargli elasticità.

Riporla in frigorifero ben avvolta nella pellicola e successivamente dentro un contenitore o sacchetto si conserva per diversi giorni.

Ottima anche per essere congelata, ma ritengo che non ne valga la pena visto che si prepara in pochi minuti.

Consiglio: Si conserva per qualche giorno se ben siggillata e in frigorifero, quindi può essere preparata anche in anticipo ma prima di utilizzarla lavorarla brevemente sopra ad una spianatoia infarinata per ridargli elasticità.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.