Panini “Cioppini”

I cioppini sono panini simpaticissimi adatti sia da portare in tavola ma anche come colazione o merenda spalmati con burro, cioccolato, confetture ecc.ecc.Profumano di grano dato dalla farina integrale.Un pane come lo facevano le nostre nonne e se le farine sono di ottima qualità diventano prodotti molto preziosi per la nostra salute… Venite in cucina????

cioppini 1Cioppini

Ingredienti:

Farina gr. 300

Farina integrale gr. 300

Acqua gr. 220

Yogurt gr. 125 (Bianco naturale)

Miele 1 cucchiaino

Lievito di birra gr. 15 ( opp. 7 secco)

Burro gr. 20

Sale gr. 15

Procedimento:

Premessa: Bollire in un pentolino 1/2 lt. di acqua e mettere il pentolino dentro il forno spento così da creare calore per la lievitazione.

Portare l’acqua per l’impasto a 28° sciogliere dentro il miele e mescolando aggiungere il lievito.

Mettere le farine in una ciotola o planeteria aggiungere acqua miscelata al lievito, yogurt  e  lavorare molto bene, quando il panetto inzia ad essere compatto aggiungere il burro e il sale e impastare ancora per qualche minuto.

Ungere una ciotola, metterci dentro il panetto, coprire con un tovagliolo bagnato e strizzato e mettere a lievitare per due ore dentro al forno.

Infarinare la spianatoia. rovesciarci sopra l’impasto e stenderlo  dello spessore di 1 centimetro .

Tagliare dei rettangoli di 15×10 e arrotolarli come per fare dei cornetti. Adagiarli sopra alle teglie con cartaforno e lascirli lievitare sempre dentro al forno fino al raddoppio.

Tirarli fuori e tenerli al riparo da correnti d’aria coperti con una tovaglia piegata. Accendere il forno a 200° statico. Spennellare con un goccio di latte i panini e cuocerli per 30 minuti, controllando sempre il proprio forno.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nella pagina Facebook che trovi qui sotto. Così resti sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette oltre a riempirmi di gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.