Pancakes di ricotta e zucchine

Pancakes di ricotta e zucchine, ottimi per un branch, per accompagnare un aperitivo ma anche per una cena all’aperto in abbinamento con salumi e formaggi. La preparazione è semplice e veloce, hanno un gusto delicato, ottimi anche in sostituzione di panini..

Pancakes di ricotta e Zucchine

ingredienti:

  • Zucchine g. 120 (peso al netto)
  • Uova n. 2
  • Ricotta g. 60
  • Farina g. 60
  • Latte n. 6 cucchiai
  • Lievito istantaneo 1 cucchiaino
  • Sale a piacere
  • Pepe se piace

Procedimento:

Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi, spolverare con un pizzico di sale e metterle in un colapasta per sgocciolare l’acqua di vegetazione.

Setacciare la farina con il lievito (servirà ad arieggiarla e controllare eventuali grumi).

Sbattere le uova, aggiungere sale, pepe, poi la ricotta passata attraverso lo schiacciapatate per ammorbidirla, aggiungere il latte, la farina con il lievito e formare una pastella.

Sgocciolare le zucchine, asciugarle mettendole in un tovagliolo di stoffa e strizzarle bene.

Aggiustare la sapidità della pastella, aggiungere le zucchine e lasciare in frigorifero per 20 minuti.

Scaldare una padella antiaderente, aggiungere un goccio di olio ed eliminare l’eccesso con un foglio di carta da cucina.

Servendosi di un mestolino dosare l’impasto facendolo cadere al centro, appena si formano delle bollicine rigirare, continuare così con il resto dell’impasto.

Sono buonissime calde con formaggi spalmabili oppure con salumi o altri formaggi in genere, con il salmone affumicato e pomodori freschi sono prelibati, ma anche con una insalata fresca possono essere un’ ottima cena alternativa.

Consiglio: La ricotta le rende molto leggera ma in alternativa si può sostituire anche con dello yogurt greco oppure con formaggio Quark.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per restare aggiornata/o: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.