Crea sito

Pancakes di ricotta e Zucchine

Print Friendly, PDF & Email

Pancakes di ricotta e Zucchine, ottime per accompagnare un aperitivo ma anche per una cena all’aperto in abbinamento con salumi e formaggi. Si preparano in pochissimo tempo, sono semplici per cui possono farli anche i meno esperti in cucina. Soffici, con un gusto delicato, ottimi anche in sostituzione di panini e farciti con prosciutto e formaggi tra due pancakes. Anche con il salmone affumicato sono prelibate. Andiamo a vedere cosa ci occorre per fare i Pancakes di ricotta e Zucchine.

Pancakes di ricotta e Zucchine

ingredienti:

  • Zucchine gr. 120 già pulite
  • Uova nr. 2
  • Ricotta gr. 60
  • Farina gr. 60
  • Latte nr. 6 cucchiai
  • Lievito istantaneo 1 cucchiaino
  • Sale a piacere
  • Pepe se piace

Procedimento:

Grattugiare le zucchine in una grattugia a fori grossi, spolverare con un pizzico di sale e metterle in un colapasta perchè sgocciolino l’acqua di vegetazione.

Setacciare la farina con il lievito (servirà ad arieggiare e contrallare eventuali grumi).

Sbattere le uova, aggiungere sale e pepe, poi la ricotta passata attraverso lo schiacciapatate, sbattere formando una pastella, aggiungere il latte, la farina con il lievito e formare una pastella.

Sgocciolare le zucchine, asciugarle mettendole in un tovagliolo di stoffa e strizzarle bene.

Aggiustare la sapidità della pastella, aggiungere le zucchine e lasciare in frigorifero per 20 minuti.

Scaldare una padella antiaderente, aggiungere un goccio di olio ed eliminare l’eccesso con un foglio di carta da cucina.

Servendosi di un mestolino dosare l’impasto facendolo cadere al centro, appena si formano delle bollicine rigirarle, continuare così fino alla fine dell’impasto.

Sono buonissime calde con formaggi spalmabili oppure con salumi o altri formaggi in genere, con il salmone affumicato e pomodori freschi sono prelibati, ma anche con una insalata fresca possono essere un’ ottima cena alternativa.

Consiglio: La ricotta le rende molto leggera ma in alternativa si può sostituire anche con dello yogurt greco oppure con formaggio Quark.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.