Crea sito

Muffin ai frutti di Bosco

Print Friendly, PDF & Email

Muffin ai frutti di Bosco, mia menper una colazione semplice e speciale.L’estate (2013) ho finalmente potuto fare tutto il giro della Foresta Nera. Un viaggio  da qualche anno in programma e rimandato  per mancanza di giorni, perchè richiedeva almeno tre settimane per come volevamo farlo noi. Posti magici per la tranquillità e la conservazione delle proprie origini che quel popolo custodisce gelosamente. Un’atmosfera magica tipo “La casa nella Prateria” (chi ricorda la nota serie di telefilm). Non si può in quei posti non fare scorta di frutti di bosco che lì abbondano, in ogni supermercato o negozio alimentare piccolo che sia espone un bell’assortimento di Ribes, Mirtilli, Lamponi, More che ho sia congelato che messo nei barattoli sciroppati, così da usare lo sciroppo per le bagne dei dolci o congelati a seconda della ricetta. Ogni volta che faccio questi Muffin ai frutti di bosco ripercorro quella vacanza nella mente. Intanto vi dò la ricetta dei Muffin ai frutti di Bosco , in fondo ho un regalo per voi…

 Muffin ai frutti di Bosco

Ingredienti:

  • gr. 280 di Farina
  • gr. 250 di Latticello
  • gr. 120 di Zucchero
  • nr. 2 Uova
  • nr. 4 cucchiai di Olio di girasole
  • 1/2 cucchiaino di Bicarbonato
  • 1/2 bustina di Lievito per dolci
  • Frutti di bosco a piacere (ribes, mirtilli, ecc.)

Pocedimento

In una ciotola setacciare farina, lievito, bicarbonato, con una frusta mescolare e aggiungere anche lo zucchero.

Aggiungere i frutti di bosco ben sgocciolati alle polveri e mescolare (in questo modo non scivoleranno nell’impasto).

In un’altra ciotola mescolare tutti i liquidi, ggiungerli poi ai solidi soltando  mescolando ( i muffin non bisogna lavorarli molto e per questo non consiglio di usare nessun apparecchio elettrico) delicatamente per non rompere i frutti.

 Mettere il composto negli appositi pirottini da muffin, che possono essere di carta o silicone o antiaderente riempendoli per un terzo e infornare a 180° per 25 minuti.

Ricordo che ogni forno ha il suo carattere quindi controllare sempre attentamente la prima volta e fare la prova stecchino.

*Vi metto il link di un museo all’aperto se avete voglia di viaggiare con la fantasia, molto bello e interessante anche per i bambini…. http://www.tuttobaviera.it/gutach.html

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.