Mattonella alla Panna e crema di Nocciola

Mattonella alla Panna e crema di Nocciola, un puro peccato di gola. Tanto facile e veloce da preparare che è perfino pericoloso perchè proprio per questo si rischia di farlo troppo spesso. Un dolce che chi ha manualità in cucina può farlo anche ad occhi chiusi, per i meno esperti lo troveranno semplicissimo. Pochi ingredienti e 10 minuti appena per prepararlo.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 ml Panna
  • 200 g Crema di nocciola
  • 1 cucchiaio Miele
  • 20 Biscotti Novellini
  • 2 Caffè

Preparazione

  1. Disporre i biscotti novellini in una pirofila che li possa contenere nella misura sia in lunghezza che in larghezza cm. 27 x 20.

    Preparare i due caffè, aggiungerci poi due cucchiai di acqua e lasciarlo raffreddare.

    Montare la panna con le fruste in  modo che sia bella soda.

  2. Mettere la crema di nocciola in una ciotola, aggiungerci 125 gr. di panna e mescolare con una spatola per unire bene i due composti e avere una crema omogenea.

    Alla panna aggiungere i miele a sempre con le fruste azionare per incorporarlo.

  3. Preparare due sacche da pasticcere con le punte quindi riempirne una con la panna e l’altra con la crema di nocciola.

    Bagnare possibilmente con una bottiglietta a beccuccio i biscotti con il caffè ma leggermente senza inzupparli.

  4. Fare il primo strato di composto di nocciola formando delle righe fino a riempire tutta la superfice quindi sopra sempre a righe ma alternando il verso distribuire la panna su tutta la superfice.

  5. Disporre sopra i biscotti, questa volta alternando il senso delle righe in modo da formare il motivo, bagnarli leggermente con il caffè, decorare con dei fiocchetti sempre alternati dei due colori e riporre in frigo almeno per 4 ore, oppure 1 ora in congelatore e 2 in frigo.

  6. Consiglio: Ho provato a farla anche con la panna vegetale, il risultato estetico è identico, il gusto cambia un pò ma per chi è abituato ad usarla può farlo tranquillamente, se è già zuccherata mettere meno miele.L’acqua nel caffè può essere sostituita con del liquore a piacere.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook cliccando Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.