Margarina-come farla in casa

Margarina-come farla in casa, solo tre ingredienti per prepararla, genuina e assolutamente vegetale. Da tanti anni si discute sulla genuinità della margarina in commercio e non sappiamo fino a che punto lo sia, prepararla in casa è davvero facile e veloce, occorre però il riposo tra un’emulsione e l’altra. Io la utilizzo per tante ricette tipo ciambelle, lievitati e anche per biscotti. La preparo da diversi anni anche se adoro il burro ma ahimè con il passare degli anni bisogna limitarlo e in sua sostituzione nei dolci utilizzo sia la margarina (ovviamente questa ricetta) che la panna da cucina sempre fatta in casa.

Margarina-come farla in casa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo8 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per – Margarina – come farla in casa

  • 120 golio extravergine d’oliva
  • 40 gacqua (possibilmente minerale)
  • 24 glecitina di soia

Strumenti

Per emulsionare ho utilizzato Frullatore Immersione 1200W 6 in 1 frullatore multifunzionale con Acciao molto comodo e facilissimo da pulire.
  • Frullatore / Mixer

Istruzioni per la Margarina-come farla in casa

  1. Pesare la lecitina mettendola in una caraffa, aggiungere il quantitativo di acqua pesando tutto con precisione, lasciare in ammollo per 30 minuti.

  2. Trascorso il riposo pesare l’olio, aggiungerlo a filo mentre con il mixer in azione frullare fino ad ottenere un composto liscio.

  3. Coprire la caraffa con la pellicola, metterlo in congelatore per minimo 60 minuti ma sarebbe meglio per tutta la notte. Il giorno successivo emulsionare di nuovo anche appena si tira fuori da congelatore.

  4. Trasferire quindi la margarina in un contenitore in vetro tipo barattolo o altro, quindi riporre ancora la margarina in frigorifero fino all’utilizzo.

  5. Margarina-come farla in casa

    La Margarina-come farla in casa si conserva in frigorifero per circa dieci giorni.

Consiglio

Con l’olio extra vergine ha un’ottima consistenza ma un sapore deciso, volendola più delicata si può sostituire con quello di semi anche di riso volendo, in questo caso risulta un sapore più delicato ma meno consistente. Io a seconda dell’utilizzo che devo farne faccio metà e metà.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.