Maionese Superleggera, la uso da tempo e tanti la preferiscono all’originale proprio per la sua leggerezza e il suo gusto. Può essere usata da sola, oppure come base per la preparazione di diverse pietanze, ma confessiamolo la classica non a tutti piace proprio per il sapore marcato di olio. Questa ricetta si può usare allo stesso modo della classica, anzi si possono fare molte più cose, anche spalmata sopra a semplici fette di pane o crostini proprio perchè non ha il sapore stucchevole di olio. Semplicissima da fare e c’è la sicurezza che non impazzisce.
Maionese Superleggera
Ingredienti:
- Formaggio Quark n. 1 conf. oppure Philadelphia o simili
- Olio Extra Vergine d’oliva n.1 cucchiaio
- Succo di Limone n. 1 cucchiaio
- Senape n. 1 cucchiaino oppure Aceto di mele
- Tuorlo d’uovo n. 1 (fresco)
- Sale 1 pizzico
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer ad immersione, azionare per pochi secondi fino a quando tutto risulterà omogeneo.
Trasferire la maionese in un barattolo possibilmente di vetro e conservarla in frigorifero fino all’utilizzo.
P.S. Se preferisci il tuorlo puoi metterlo sodo, in questo modo si conserva più a lungo oltre ad essere più sicuro.
Consiglio: Il formaggio quark è un tipo di formaggio fresco spalmabile molto leggero, solo 3.5 % di materia grassa, molto in uso per le preparazioni in cucina, in particolare si usa nelle diete. In alternativa si può usare il Philadephia ma avendo un sapore più marcato consiglio di mescolare metà dose con altrettanto yogurt bianco (125 + 125).
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy