Latte di riso-come farlo in casa

Il latte di riso come-farlo in casa oltre che essere una salutare bevanda rinfrescante si presta a molteplici usi in cucina. Aggiunto nel frullatore con frutta fresca per un’ottima colazione o merenda, oppure usato in cucina in sostituzione del latte vaccino, per la preparazione di creme oppure besciamelle, aggiunto all’impasto di dolci o pane per renderli più soffici ecc. Per chi vuole o deve eliminare alimenti di origine animale tipo vegani ma anche semplicemente per un sano piacere. Seguitemi vi mostro come è facile farlo in casa e risparmiare davvero tanti soldi! Latte di riso come farlo in casa

Latte di Riso fatto in casa

Latte di riso come farlo in casa

Ingredienti:

  • lt. 1,200 di Acqua (possibilmente minerale)
  • n. 4 cucchiai di Riso originario
  • g. 20  di Zucchero

Procedimento:

Versare 1/2 lt. di acqua e il riso in una pentola capiente, portare a cottura per 40 minuti calcolando dall’inizio del bollore, aggiungere poi lo zucchero mescolare e spegnere il fuoco.

In un’ altro pentolino portare a bollore la restante acqua, spegnere e tenerla da parte.

Mettere nel frullatore (anche il mixer ad immersione) il riso cotto azionandolo alla massima velocità per qualche minuto o fino a quando tutto sarà frullato alla perfezione da sembrare una crema liscia.

Mescolare al resto dell’acqua bollita, filtrare il tutto e riportare a bollore per 5 minuti mescolando, coprire e lasciare raffreddare.

Mettere in bottigliette o barattoli possibilmente di vetro. Il latte di riso si conserva in frigorifero per diversi giorni anche molti direi, agitare la bottiglia prima dell’uso.

Consiglio: Si può utilizzare qualsiasi tipo di riso io scelgo l’originario perchè più piccolo quindi si riesce a triturare meglio. Ottimo come bevanda in aggiunta ad aromi o sciroppi tipo menta, frutti di bosco ecc.

Potrebbe interessare anche:

Margarina come farla in casa

Latte condensato

Panna da cucina – come farla in casa

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.