Latte alla Portoghese

Latte alla Portoghese, anche chiamato Creme Caramell, un semplicissimo dessert al cucchiaio tanto, tanto buono. Nello specifico non è altro che una crema di latte e uova con la camicia di caramello.In alcune regioni viene chiamato anche latte alla portoghese e da regione a regione cambiano anche le proporzioni tra uova e latte. Io trovo questa combinazione molto soddisfacente e delicata, avete voglia di seguirmi per scoprirla?

Latte alla Portoghese
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per il caramello:

  • 200 g Zucchero

Per la crema:

  • 1 l Latte alta qualità (fresco)
  • 10 Uova fresche
  • 250 g Zucchero
  • 1 Bacca di vaniglia

Preparazione

  1. Mettere il latte in una pentola capiente, aggiungere la bacca di vaniglia, portarlo a bollore con la fiamma al minimo lasciandolo bollire per dieci minuti poi spegnere e lasciarlo raffreddare.

  2. Preparare il caramello: In un pentolino tassativamente di acciaio con un manico, bagnarlo con l’acqua all’interno sgocciolarlo quindi metterci i 200 gr. di zucchero e portarlo sopra al fornello piccolo al minimo facendolo caramellare ma attenzione che non prenda troppo colore.

  3. Preparare dodici stampini monoporzione (se i tuoi stampini sono più grandi ne verranno meno), anche di stagnola tipo monouso, appena il caramello sarà pronto distribuirlo nel fondo degli stampini, all’incirca un cucchiaio ogni stampino.

  4. In una ciotola capiente o planetaria mettere 5 uova intere e 5 tuorli, lo zucchero e montare ma non ad alta velocità bisogna ottenere una crema ma senza che faccia bolle.

  5. Aggiungere il latte facendolo cadere attraverso un passino, mescolare molto bene e riempire gli stampini aiutandosi con un mestolo fino all’orlo.

  6. Mettere gli stampini in una teglia che li contenga tutti oppure due, con una caraffa aggiungere acqua nella teglia facendo attenzione riempendo per 3/4 dell’altezza degli stampini.

  7. Con molta attenzione trasferire nel forno precedentemente preriscaldato a 160° per 60 minuti se ventilato meglio tenere la temperatura a 150° sempre per 60 minuti.

  8. Trascorso il tempo spegnere e lasciarli raffreddare nel forno spento, successivamente coprirli con pezzettini di pellicola quindi riporli in frigorifero fino all’utilizzo.

  9. Per impiattarli immergerli per pochi minuti in un pentolino contenente l’acqua bollente e rovesciarli nel piatto.

     

  10. Latte alla Portoghese

    Consiglio: La bacca di vaniglia non buttatela, pulitela con un panno umido tagliatela a pezzetti e metterla in un barattolo con lo zucchero polverizzato in un tritatutto, assorbirà tutto l’aroma della vaniglia.Con gli albumi rimasti potreste fare delle ottime meringhe.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.