Crea sito

Gnocchi con spinaci senza glutine

Print Friendly, PDF & Email

Gnocchi con spinaci senza glutine ricetta base, alla classica ricetta di gnocchi di patate ho aggiunto gli spinaci e sostituito la farina normale con quella di riso integrale per renderla più leggera e adatta anche a chi è intollerante al glutine. Un piatto semplicissimo che con pochi spinaci può diventare anche un piatto prelibato che si presta ad ottimi ed infiniti condimenti.

Gnocchi con spinaci senza glutine ricetta base
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 900 gPatate farinose
  • 100 gSpinaci cotti
  • 150 gFarina di riso integrale (Più quella per spolverare)
  • 1Tuorlo d’uovo
  • q.b.Sale
  • q.b.Noce moscata

Preparazione

  1. Lessare le patate mettendole in una pentola, coprirle con acqua fredda, portare sopra al fornello lasciandole bollire per circa 30 minuti.

  2. Scolarle raffreddarle leggermente sotto l’acqua fredda quindi pelarle e passarle nello schiacciapatate facendole cadere in una ciotola.

  3. Strizzare molto bene gli spinaci, tritarli a coltello sopra ad un tagliere poi aggiungerli alle patate, aggiungere il tuorlo, il sale, la noce moscata e la farina lavorando il composto con una forchetta.

  4. Trasferire il composto sopra al piano da lavoro spolverato con poca farina, lavorare il necessario per compattare poi formare un filone.

  5. Tagliare un pezzo di impasto, formare il classico serpentello quindi tagliare a circa due centimetri. Ripetere la stessa cosa con tutto l’impasto. Man mano metterli sopra ad un vassoio coperto con un tovagliolo spolverato con poca farina.

  6. Per la cottura portare a bollore in una pentola capiente abbondante acqua, arrivata a bollore aggiungere sale quindi gli gnocchi facendoli cadere delicatamente, mescolare, appena vengono a galla scolarli con una ramina.

  7. Un ottimo modo semplice e veloce per il condimento è burro e salvia sciolto in una padella quindi scolare gli gnocchi mettendoli subito nel condimento. Gli Gnocchi con spinaci senza glutine ricetta base vanno serviti immediatamente con una buona spolverata di parmigiano.

  8. Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di ricotta oppure Gnocchi con barbabietola

Consiglio

Volutamente gli ho lasciati lisci proprio perchè è un piatto veloce ma volendo si possono passare sopra al rigagnocchi oppure sopra al dorso di una forchetta.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.