Girandole alla curcuma e semi misti

Girandole alla curcuma e semi misti, sia il sapore che il profumo di questo pane è fantastico, sono morbidi e non per ultimo consideriamo anche che la curcuma è ritenuta un antibiotico naturale. Fare il pane in casa oltre che terapeutico è uno scacciapensieri e questa ricetta mette proprio di buonumore. Accompagnato a salumi o formaggi ma anche con un buon prosciutto almeno io potrei farci pranzo e senza colpe…

Girandole alla curcuma e semi misti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti: Girandole alla curcuma e semi misti

240 g farina
1 cucchiaio curcuma in polvere
130 g acqua (tiepida)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
2 cucchiaini miele
6 g lievito di birra secco
40 g semi misti
1 cucchiaio semi di lino
50 ml panna fresca liquida (per spennellare)

Strumenti

Come preparare le Girandole alla curcuma e semi misti

In una ciotola oppure nella planetaria versare la farina dopo averla setacciata, aggiungere la curcuma, il sale e mescolare tutto a secco.

In un pentolino stiepidire l’acqua, aggiungere il miele e il lievito poi mescolare per farlo sciogliere quindi aggiungerlo alla farina cominciando a lavorare l’impasto.

Appena tutta la farina sarà incorporata completamente aggiungere l’olio e lavorare ancora dieci minuti, ottenendo un impasto liscio e vellutato poi formare un panetto.

Spennellare una ciotola con poco olio metterci il panetto coprirlo e lasciarlo lievitare per circa 90 minuti o 120 (secondo la temperatura ambiente) comunque fino al raddoppio.

Rovesciare l’impasto sopra al piano da lavoro spolverato con poca farina, dividerlo in otto pezzi di circa 60 g. ognuna.

Con ogni pezzo allungarlo formando un serpentello poi arrotolarlo su se stesso formando una girandola e sistemarle in una teglia coperta da carta da forno quindi coprire con uno strofinaccio e lasciare lievitare ancora trenta minuti.

Accendere il forno a 190°c. Trascorso il tempo di lievitazione spennellare le girandole con la panna e distribuirci sopra i semi poi trasferire le teglie in forno lasciando cuocere per 15 – 20 minuti controllandoli sotto e sopra.

Lasciarli raffreddare sopra ad una griglia.

Girandole alla curcuma e semi misti

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette e se ti fa piacere lasciami il tuo like  su Facebook  per essere aggiornata/o e seguimi su Pinterest  Twitter  Instagram

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.