Crea sito

Frollini Vaniglia e Cacao

Print Friendly, PDF & Email

Frollini Vaniglia e Cacao, semplici frollini che si mescolano per creare un gioco molto simpatico. Adatti ad ogni momento della giornata dalla colazione al dopocena abbinati ad ogni bevanda anche ad un semplice caffè. Ottima idea regalo, venite a vedere come realizzare i Frollini Vaniglia e Cacao.

Frollini Vaniglia e Cacao

Ingredienti: Frolla al Cacao

  • Farina  gr. 250 (debole)
  • Zucchero gr. 130
  • Uova nr. 2 (1 tuorlo + 1 albume)
  • Burro freddo gr.150
  • Cacao amaro gr. 50
  • Lievito per dolci in polvere 1/2 cucchiaino

Ingredienti: Frolla alla Vaniglia

  • Farina gr. 300 (debole)
  • Zucchero gr. 130
  • Burro gr. 150
  • Uova nr. 2 (1 tuorlo + 1 albume)
  • Vaniglia aroma
  • Lievito per dolci in polvere 1/2 cucchiaino

Preparare la frolla alla vaniglia: Mescolare in una ciotola o planetaria la farina con il lievito e l’aroma di vaniglia.

Aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti e lavorare leggermente con una spatola o con il gancio a foglia (se si usa la planetaria).

Poi le uova continuare a lavorare fino ad incorporare il tutto, trasferire sul piano di lavoro e lavorare per pochissimo tanto per compattare la massa.

Avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero per un’ ora.

Per la frolla al cacao: Mescolare il cacao alla farina setacciandolo, poi il lievito, aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti e lavorare leggermente con una spatola o con il gancio a foglia (se si usa la planetaria).

Aggiungere le uova, continuare a lavorare fino ad incorporare il tutto, trasferire sul piano di lavoro e lavorare per pochissimo, avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero per un’ora.

Tirare fuori la frolla, stendere sulla spianatoia spolverata con farina nella metà del piano dello spessore di 1/2 cm.

Stendere la frolla al cacao nell’altra metà sempre dello spessore di 1/2 cm.

Con un piccolo tagliabiscotti a forma di cuore tagliare prima uno e poi gli altri, infilare i bianchi nei tagli di qelli scuri e viceversa.

Con un tagliabiscotti di dimensione più grande tagliare i biscotti incastrando i vari colori.

Trasferire i biscotti prelevandoli con delicatezza aiutandosi con una spatola infarinata, tenerli in luogo freddo fino al termine (anche in terrazzo coperti con un canovaccio).

Trasferire in forno prriscaldato a 160° ventilato, non più di tre teglie e lasciar cuocere per 20 minuti (controllare sempre la prima volta).

Consiglio: Il lievito nella frolla non andrebbe messa ma questa volta serve a tenere la morbidezza pur restando friabili.Ricordo che la frolla deve essere lavorata molto velocemente.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Salva

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.