Frollini Vaniglia e Cacao

Frollini Vaniglia e Cacao, semplici frollini che si mescolano per creare un gioco molto simpatico. Adatti ad ogni momento della giornata dalla colazione al dopocena abbinati ad ogni bevanda anche ad un semplice caffè. Ottima idea regalo, venite a vedere come realizzare i Frollini Vaniglia e Cacao.

Frollini Vaniglia e Cacao,

Frollini Vaniglia e Cacao

Ingredienti: Frolla al Cacao

  • Farina  g. 250 (debole)
  • Zucchero g. 130
  • Uova n. 2 (2 tuorli + 1 albume)
  • Burro freddo g.150
  • Cacao amaro g. 50
  • Lievito per dolci in polvere 1/2 cucchiaino

Ingredienti: Frolla alla Vaniglia

  • Farina g. 300 (debole)
  • Zucchero g. 130
  • Burro g. 150
  • Uova n. 2 (1 tuorlo + 1 albume)
  • Essenza di vaniglia
  • Lievito per dolci in polvere 1/2 cucchiaino

Per la frolla alla vaniglia:

Mescolare in una ciotola o planetaria la farina con il lievito e l’aroma di vaniglia.

Aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti e lavorare leggermente con una spatola o con il gancio a foglia (se si usa la planetaria).

Poi le uova continuare a lavorare fino ad incorporare il tutto, trasferire sul piano di lavoro e lavorare per pochissimo tanto per compattare la massa.

Avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero per un’ ora.

Per la frolla al cacao:

Mescolare il cacao alla farina setacciandolo, poi il lievito, aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti e lavorare leggermente con una spatola o con il gancio a foglia (se si usa la planetaria).

Aggiungere le uova, continuare a lavorare fino ad incorporare il tutto, trasferire sul piano di lavoro e lavorare per pochissimo, avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero per un’ora.

Spolverare con farina il piano da lavoro, tirare fuori la frolla, quindi stenderla ad uno spessore di 1/2 cm e posizionarla da parte.

Stendere anche la frolla al cacao sempre nel piano spolverato con poca farina e ad uno spessore di 1/2 cm.

Con un piccolo taglia biscotti a forma di cuore tagliare prima uno e poi gli altri, infilare i bianchi nei tagli di quelli scuri e viceversa.frollini vaniglia e cacao

Con un taglia biscotti di dimensione più grande tagliare i biscotti incastrando i vari colori.frollini vaniglia e cacao

Trasferire i biscotti prelevandoli con delicatezza aiutandosi con una spatola infarinata, tenerli in luogo freddo fino al termine (anche in terrazzo coperti con un canovaccio).

Trasferire in forno preriscaldato a 160° ventilato, non più di tre teglie e lasciar cuocere per 20 minuti (controllare sempre la prima volta).

Consiglio: Il lievito nella frolla non andrebbe messa ma questa volta serve a tenere la morbidezza pur restando friabili. Ricordo che la frolla deve essere lavorata molto velocemente.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette e se ti fa piacere lasciami il tuo like  su Facebook  per essere aggiornata/o e seguimi su Pinterest  Twitter  Instagram

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.