Frappe con Cacao al forno

Frappe con Cacao al forno,  Sfrappole in Emilia, tanti altri nomi in ogni parte d’italia. In tutto il nostro paese per Carnevale si fanno tanti dolci fritti e ogni paese ha la sua ricetta storica. Le Frappe in origine non è altro che una pasta semplicissima,con gli anni si sono aggiunti poi altri ingredienti a proprio gusto individuale, tagliata e fritta resa allegra dalle sue bolle che per lo sbalzo termico si gonfiano. La ricetta che vi propongo è una versione al forno per chi non può o non vuole friggere, vi assicuro che sono buone e non hanno nulla da invidiare alle fritte….

Frappe con cacao al forno
Frappe con cacao al forno

Ingredienti:

  • Farina per dolci g. 280
  • Cacao amaro g. 30
  • Burro  morbido g. 30
  • Zucchero g. 50
  • Uova nr. 2
  • Scorza di 1 arancia grattugiata
  • Succo di 1/2 arancia
  • Bicarbonato 1 pizzico

Procedimento:

In una ciotola setacciare la farina, aggiungere tutti gli ingredienti e impastare finchè diventa liscio e di consistenza soda ma non duro.

Lasciare riposare l’impasto almeno 30 minuti.

Accendere il forno a 180°.

Tirare le sfoglie con la macchinetta fino allo spessore nr. 2 cioè penultima posizione di spessore, l’operazione si può fare anche con il matterello.

Con la rotella tagliapasta (in Emilia si chiama la spronella) tagliare delle strisce trasversali della larghezza di 5 cm circa e praticare un’altro taglio in verticale all’interno come fosse un’asola.

Tenendole in mano passare dentro una parte facendola fuoriuscire così da creare il motivo.

Stenderle nella teglia ricoperta di cartaforno e infornare per 6/8 minuti a secondo del vostro forno e in questo caso può anche essere ventilato.

Buon Carnevale!

Consiglio: Una cosa molto carine è fare una dose al cacao e una bianca  alternandole nella composizione de vassoio.

Ti possono interessare anche Frappe al forno

 

 

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.