Falafel – polpette di ceci

Falafel – polpette di ceci, il nome per noi è un pochino complicato ma la ricetta è semplicissima e veloce se non consideriamo il riposo. Pur non essendo una ricetta italiana gli ingredienti sono facilmente reperibili anzi quasi di comune uso ormai le spezie nelle nostre case non mancano, io adoro il cumino e il cardamomo. La preparazione è facilissima tanto che i ceci non devono essere neanche e assolutamente non lessati come nelle polpette di ceci e prosciutto cotto. Con le ottime proprietà che contengono i ceci non dobbiamo farcele mancare.

Falafel - polpette di ceci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAraba

Ingredienti: Falafel – polpette di ceci

300 g ceci secchi
100 g cipolla dorata
1 spicchio aglio
1 cucchiaio prezzemolo tritato (fresco)
1 cucchiaio cumino
1 pizzico cardamomo
1 pizzico pepe di Caienna
1 cucchiaio pane grattugiato (solo se serve)
1 pizzico sale fino
1 l olio di arachide (per friggere)

Come preparare Falafel-polpette di ceci

Per prima cosa mettere a bagno i ceci, l’acqua dovrà essere due volte il volume dei ceci, dovranno restarci minimo dieci ore meglio anche quindici praticamente il pomeriggio per lavorarli la mattina successiva.

Scolare i ceci e tamponarli anche con un tovagliolo quindi metterli nel robot e tritarli, con una spatola far scendere tutto il trito nel fondo e tritare ancora dovrà risultare un composto tritato ma ruvido non poltiglia.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti e tritare ancora fino a quando il composto risulterà omogeneo quindi trasferire il composto in una ciotola, coprire e riporre in frigorifero per due ore circa ma anche per più tempo non modifica ne l’aspetto nel il sapore.

Preparare la friggitrice, riempirla con l’olio e portarla a temperatura di 180°c.

Riprendere il composto, formare le polpettine della grandezza di un piccolo mandarino e metterle man mano in un piatto grande.

Tuffarne quattro o cinque per volta in olio bollente, con una ramina girarle quindi scolarle appena saranno dorate in entrambi i lati e lasciarle scolarle sopra alla carta da cucina.

Servire Falafel – polpette di ceci caldi, ottimi con un’insalata fresca mista, in origine viene servita con salsa Tahina a base di sesamo tostato.

Falafel - polpette di ceci

Vorrei fare una precisazione, la ricetta originale prevede coriandolo io lo sostituisco con il prezzemolo in quanto da noi fresco non è facile trovarlo.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
Se ti piacciono le mie ricette e se ti fa piacere lasciami il tuo like  su Facebook  per essere aggiornata/o e seguimi su Pinterest  Twitter  Instagram
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.