Estratto di Ananas senza centrifuga

Estratto di Ananas senza centrifuga, una speciale bevanda molto utile per il nostro organismo. Una miniera preziosa un autentico frutto della salute e bellezza, tra i tanti è antiossidante, drenante e snellente, ipocalorico, contiene molti sali minerali, potassio, diverse vitamine tra cui un buon contenuto di vitamina C che rinforza le difese immunitarie, depurativo e rinfrescante. Ovviamente parlo del frutto fresco, in scatola contiene un buon quantitativo di zuccheri e ha perso molte delle sue proprietà.

Estratto di Ananas senza centrifuga
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Ananas (fresco)
  • q.b.Ghiaccio in cubetti (una tazza circa)
  • 1Succo di limone

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Bottiglia di vetro oppure caraffa

Preparazione

  1. Pulire l’ananas, con un coltello molto affilato togliere la calotta superiore a circa 3-4 cm dal ciuffo, facendo molta attenzione in quanto abbastanza legnosa e fibrosa poi togliere il fondo allo stesso modo.

  2. Posizionare l’ananas in piedi sopra ad un tagliere e tagliare la buccia in verticale (dall’alto verso il basso) esportando anche gli occhi, tenendo ben stretto il frutto quindi girarlo in senso orario e completare tutto il frutto.

  3. Tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, quindi ogni pezzo ancora a metà, poi nell’altro senso ottenendo dei pezzi ne piccoli ne grandi.

  4. Mettere nel frullatore insieme al limone, se le dimensione dell’apparecchio non sono generose dividere in due il quantitativo.

  5. Aggiungere il ghiaccio (questo permette la rottura delle fibre) azionanare prima ad impulsi poi appena sarà sminuzzato procedere in continuo fino ad ottenere un succo completamente liscio e senza pezzetti.

  6. Estratto di Ananas senza centrifuga

    Mettere il succo nella bottiglia oppure caraffa di vetro. l’Estratto di Ananas senza centrifuga si conserva in frigorifero massimo due giorni.

  7. Molto comodo l’attrezzo per pulire l’ananas toglie contemporaneamente sia la parte centrale legnosa che la corteccia esterna (si vede nella foto).

Consiglio

La parte centrale è un pochino legnosa ma è ricca di bromelina quindi se l’apparecchio lo consente sarebbe opportuno tenerla. Preciso che il ghiaccio non serve solo per raffreddare ma mentre l’apparecchio frulla rompe le fibre.

NOTE

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.