Crea sito

Danubio dolce con confettura di frutti di Bosco

Print Friendly, PDF & Email

Danubio dolce con confettura di frutti di Bosco, cosa c’è di meglio che svegliarsi con un profumo che inonda tutta la casa? Con questa ricetta per in nostri cari è possibile, basta organizzarsi nei tempi di lievitazione. Una ricetta facilissima, semplicissima e non ho utilizzato burro ma olio e con sorpresa è morbidissimo. Certo che per ottenere un’ottimo prodotto ci vuole del tempo ma programmando i tempi di lievitazione sarà tutto molto semplice.

Danubio dolce con confettura di frutti di Bosco

Ingredienti: Con le dosi ne vengono due da cm. 20

  • Farina g. 60
  • Acqua t.a. ml. 100
  • Lievito di birra g. 15
  • Miele 1 cucchiaino

Ingredienti x Impasto

  • Farina g. 500
  • Zucchero g. 100
  • Uova n. 1
  • Latte ml. 200 a temperatura ambiente
  • Olio di Girasole g. 120
  • Aroma a piacere

Preparare il lievitino impastando tutti gli ingredienti, coprire con della pellicola e lasciar lievitare minimo due ore e massimo otto ore.

Mettere il lievitino in una ciotola capiente o nella planetaria, aggiungere tutti gli ingredienti tranne la farina e mescolare, aggiungere poi la farina, se si usa la planetaria si può mettere tutta insieme se invece a mano aggiungerla poco per volta, impastare aggiungere farina impastare fino al termine della farina. Continuare ad impastare in entrambi i casi fino ad avere un impasto liscio e vellutato.

Ungere leggermente una ciotola capiente, metterci l’impasto, fare i taglia a croce, coprire con la pellicola o con un tovagliolo umido e lasciare lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.

Spolverare con farina la spianatoia, rovesciare delicatamente l’impasto, tagliare dei piccoli pezzetti dovranno pesare circa 50 g. (è importante che siano uguali), formare delle palline.

Stendere ogni pallina con il matterello, farcirlo con la composta di frutta e chiuderlo riformando la pallina.Danubio dolce con confettura di frutti di bosco

Posizionarle in una tortiera spennellata con lo staccante, coprire e lasciare ancora lievitare almeno un’ora ma dipende sempre dalla temperatura dell’ambiente.Danubio dolce farcito con composta di frutti di Bosco

Prima di mettere nel forno spennellare con latte e distribuire i semi a piacere, cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti (controllare sempre ogni forno è diverso).Danubio dolce farcito con composta di frutti di Bosco

Io mi organizzo così: Faccio il lievitino la sera precedente, durante il giorno a seconda del tempo preparo l’impasto, alla sera il ripieno e la forma, poi copro bene, se inverno anche nel forno spento, se in estate nel terrazzo sempre ben coperto che non secchi la superficie, oppure in frigo. Alla mattina il tempo di scaldare il forno e va in cottura.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta! Enjoy

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

 Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.