Crespelle ricetta base

Crespelle ricetta base, di una semplicià unica che ci permette di realizzare anche dei piatti sofistificati. Le crespelle sono Italiane senza alcun dubbio, da non confonderle con le crepes che invece sono Francesi ed esattamente della regione Bretagna. La differenza anche se sono molto simili è sia negli ingredienti che nell’esecuzione. Nella crespella non è previsto burro nell’impasto ed è leggermente più spessa ma nessuno ci impedisce di farla sottile! Trovo che questa ricetta sia un pò più leggera, tanto da poterla utilizzare anche nelle preparazioni tipo cannelloni o lasagne quindi abbondantemente farcite. Ti asssicuro però che si prestano anche con ripieni dolci… Il procedimento non cambia è veramente facile farle, andiamo quindi in cucina!


Crespelle ricetta base

Ingredienti:

  • gr. 250 di Farina
  • nr. 4 Uova
  •  ml. 500 di Latte freddo di frigo
  • gr. 40 di Olio di mais  (2 cucchiai circa per la padellina)
  • nr.1 pizzico di Sale

Procedimento:

Se hai un mixer ad immersione metti tutti gli ingredienti dentro e aziona fino a quando il tutto è ben amalgamato, ma non deve schiumare o fare bolle.

A mano:

In una ciotola sbattere le uova bene, aggiungere la farina setacciata, poi il latte e sale.

Far riposare in entrambi i casi l’impasto in frigo minimo un’ora ma si puo benissimo fare il giorno prima (io lo metto dentro ad una bottiglia del latte così basta agitarla per rimescolare tutti gli ingredienti).

Ungere il padellino antiaderente con un goccio d’olio, passarci poi un pezzo di carta da cucina per togliere l’eccesso e farlo scaldare molto bene.

Con un mestolino in base al dm.  che vuoi farle far scendere una parte dell’impasto e ruotare la padellina per far si che si distribuisca uniformemente.

Appena vedi che prende colore nei bordi rigirala aiutandoti con una paletta.

Stenderle sopra un vassoio coperto di carta assorbente.

Ripetere così fino alla fine dell’impasto.

Consiglio: Questa ricetta è molto adatta ad una farcitura salata infatti io le uso molto anche per fare le lasagne proprio come fosse la sfoglia.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.