Crespelle con Asparagi

Crespelle con asparagi, un piatto per un giorno festivo, molto invitante e gustoso, tutto sommato anche semplice, vale davvero la pena impiegare un pò di tempo per prepararlo. La primavera è la stagione ideale per preparare questo piatto con i nostri ottimi asparagi freschi.  Oltre al gusto si hanno anche tanti benefici per la nostra salute, ma anche con quelli surgelati quando non sono di stagione non è male.  Le proprietà sono diverse tra cui drenanti, diuretiche, è poco calorico e per il contenuto di acido acetilsalicilico che compone anche l’aspirina ha un’effetto favorevole sulla circolazione.

crespelle con asparagi

Crespelle con Asparagi

Ingredienti per 6/8 persone

Crespelle come da ricetta qui

Per il ripieno:

  • Asparagi n. 1 mazzetto
  • Scalogno n. 1
  • Ricotta fresca g. 250
  • Mascarpone g. 250
  • Parmigiano g. 100
  • Sale e pepe q.b.
  • Brodo vegetale 1 bicchiere

Per la pirofila:

  • Burro g. 20
  • Parmigiano n. 2 cucchiai

Procedimento:

Pulire e lavare velocemente gli asparagi.

Tagliare le punte e tenerle da parte.

Tagliare a rondelle di 1/2 cm. tutti gli asparagi.

In una casseruola mettere lo scalogno tritatato, farlo stufare, aggiungere successivamente gli asparagi,dopo 5 minuti il brodo bollente, lasciare cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso con coperchio e altri 5 minuti senza per lasciare evaporare il brodo.

Mettere il mascarpone in una ciotola e con uno schiaccciapatate passare la ricotta facendola cadere nella ciotola e amalgamare bene i due formaggi.

Aggiungere il parmigiano e gli asparagi ormai freddi, aggiustare di sale e pepe.

Sopra al tagliere mettere le crespelle, farcire ognuna con un cucchiaio di ripieno, chiudere prima a metà poi ancora a metà.

In un pentolino bollire 1 lt. di acqua, aggiungere un pizzico di sale, 1 di zucchero (serve per mantenere il colore brillante), scotttare le punte messe da parte e usarle da mettere sopra come guarnizione.

Imburrare una pirofila da forno e sistemare i triangoli di crespelle in fila. mettere sopra qualche fiocchetto di burro.Coprire con cartaforno bagnata e strizzata.

crecrespelle con asparagi 1

Infornare a 150° per 20 minuti. Aggiungere poi le punte, il burro, il parmigiano e tenerle in forno altri 10 minuti.

Consiglio: Le punte è meglio metterle sopra negli ultimi minuti della cottura in forno altrimenti acquistano un colore brunito.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per restare aggiornata/o:  Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.